Groupe Mutuel Previdenza-GMP

Rapporto di gestione 2022

Editoriale

2022, il 2° pilastro fa fronte alla crisi

Se l'anno precedente aveva fornito al 2° pilastro ottime prospettive di rendimento, il 2022 ha ricordato i principi cardine di questa attività: una visione a lungo termine e la costituzione di riserve adeguate nei periodi migliori, per assorbire le fluttuazioni di valore dei mercati. La guerra in Ucraina e il suo forte impatto, il ritorno dell'inflazione e l’aumento improvviso dei tassi di interesse, per quanto atteso, hanno segnato una brusca inversione di tendenza, che solo gli istituti di previdenza con una solida politica di gestione hanno potuto affrontare.

Grazie alla sua visione a lungo termine, Groupe Mutuel Previdenza-GMP è stato quindi in grado di assorbire la performance dell'esercizio, pari al -9,35%, mantenendo un grado di copertura del 105,25% al 31 dicembre 2022. Gli impegni rimangono quindi interamente coperti.

D’altro canto, nel 2022, gli assicurati ricevono un'eccedenza di interessi del 3%, che porta questo tasso a un totale del 4% se si aggiunge il tasso minimo LPP dell'1%. Per il 2023, un'attribuzione dello 0,5% dell'accantonamento disponibile garantisce agli assicurati un tasso dell'1,5% dall'inizio dell'esercizio. Questo approccio colloca Groupe Mutuel Previdenza-GMP tra le fondazioni collettive che hanno distribuito i tassi d’interesse più elevati negli ultimi dieci anni, con una media del 2,8%.

La politica d'investimento della fondazione integra da molti anni il rispetto dell'ambiente, l'impatto sociale e la governance aziendale. L'attuazione della nostra carta ESG è ormai consolidata. Le varie valutazioni a cui sono state sottoposte le nostre attività di investimento confermano il successo della strada scelta e il suo continuo miglioramento.

Amministrazione della fondazione

Continua la crescita significativa nella Svizzera tedesca

Dopo l'anno record del 2021, il successo delle attività commerciali è stato nuovamente confermato. Le offerte presentate hanno soddisfatto le aspettative delle PMI in tutte le regioni linguistiche, con 342 nuovi contratti stipulati, per un volume di premi annuo di CHF 10,2 milioni. È piuttosto gratificante osservare che il 30% della crescita del fatturato è stato realizzato nella Svizzera tedesca, il che rafforza la dimensione nazionale di Groupe Mutuel Previdenza-GMP.

Inoltre, continuiamo a sfruttare il potenziale della tecnologia per semplificare il lavoro dei nostri vari interlocutori. È stato realizzato un importante progetto di analisi e si è deciso di investire in una nuova applicazione informatica altamente orientata al cliente. La digitalizzazione fa parte della nostra visione strategica e continuerà con questo progetto.
 

Attività d’investimento

Retrospettiva
Il 2022 è stato contraddistinto da vari eventi importanti. Sebbene l'inflazione abbia cominciato a dare i primi segni alla fine del 2021, l'inizio del conflitto ucraino l'ha spinta a livelli mai visti da decenni. L'impennata dei prezzi dell'energia, la difficoltà di approvvigionamento di materie prime - a causa della chiusura della Cina - e l'improvvisa inversione delle politiche accomodanti delle banche centrali hanno pesato sui mercati finanziari. Nel corso dell'anno, le pressioni salariali legate al calo del potere d'acquisto hanno iniziato a pesare sui margini di profitto delle imprese. Alla fine dell'anno, i timori di una carenza di energia elettrica e i rischi di recessione in Europa hanno nuovamente messo sotto pressione i mercati. Tutti questi fattori hanno creato una situazione senza precedenti: le diverse tipologie di attività in portafoglio hanno subito cali significativi, ignorando i guadagni di diversificazione solitamente registrati.

Risultati degli investimenti
La gestione dei vari tipi di attivi durante il 2022 ha generato un rendimento dei capitali del -9.4% al netto delle spese. A titolo di confronto, l’indice di riferimento è pari al -10.2%. Questa sovraperformance è dovuta principalmente alle azioni svizzere e alle obbligazioni in franchi svizzeri. Questo risultato va inoltre confrontato con gli indici LPP25 e LPP40 di Pictet, che hanno registrato minusvalenze rispettivamente del -14.1% e del -14.8%.

L'inflazione dovrebbe aver raggiunto il suo picco entro la fine del 2022 e, a meno di fattori esogeni, i mercati dovrebbero andare meglio nel 2023.

Investimenti sostenibili e responsabili

La politica ESG di Groupe Mutuel Previdenza-GMP è stata implementata dal 2021. L'anno in esame si è inscritto nella continuità e nel rafforzamento delle misure relative al posizionamento degli attivi sotto il prisma ESG. L'audit annuale di Conser SA, un perito indipendente, ha confermato l'evoluzione positiva della metodologia di investimento, con un miglioramento del rating: GMP ha ottenuto una A per il suo portafoglio complessivo, rispetto a una A- nel 2021 (la scala di valutazione va da A+ a D, con il benchmark che rimane a B+). Tutte le classi di attività del portafoglio contribuiscono al miglioramento del rating.

L'associazione indipendente "Alleanza clima Svizzera", composta da oltre 100 organizzazioni svizzere di tutti i settori della società e che passa al setaccio circa 160 casse pensione in relazione alla loro politica climatica, conferma le buone pratiche di GMP in termini di investimenti responsabili. GMP è passata nella categoria "Good Practice", con la menzione "Nettamente meglio" e rientra così nel 30% delle migliori casse pensione.

Tra i progetti che si stanno concretizzando e che porteranno un reale valore aggiunto al monitoraggio dei criteri ESG del portafoglio di GMP, la gestione del portafoglio immobiliare è stata inserita nella Carta ESG per il 2022. La Fondazione Signa-Terre è in fase di implementazione del suo piano d'azione, che consentirà l'integrazione e il monitoraggio dei dati relativi alla classe di attivi "immobiliare diretto".

Cifre chiave

2022

0

Totale del bilancio 2022 (in migliaia di franchi)

0

Numero di datori di lavoro affiliati a GMP al 31.12.2022

0

Numero di persone che hanno contribuito durante l’esercizio 2022

0,35%

Rendimento degli investimenti nel 2022

0,25%

Grado di copertura per GMP nel 2022

0,5%

Interesse remunerativo per il 2023 (il 0,5% in più del minimo legale)

Groupe Mutuel Rapport 2022

Rue des Cèdres 5 Case postale, 1919 Martigny    |    +41 0848.803.111