Groupe Mutuel Previdenza-GMP

Rapporto di gestione 2021

Editoriale

2021, un anno di paradossi

Nel 2021, mentre la popolazione soffriva a causa delle misure restrittive periodicamente imposte per frenare la propagazione del Covid-19, i mercati finanziari si sono portati ad alti livelli mai raggiunti, con segni di inflazione incipiente. Sebbene si temesse che le fasi di ridotta interazione umana dovuta alla pandemia avrebbero minato le strutture economiche, le aziende hanno dimostrato una straordinaria capacità di resistenza, sostenuta, è vero, da misure rapide ed efficaci. Il massiccio intervento delle banche centrali è stato benefico per l'economia e ha consentito ai vari mercati borsistici di registrare risultati record.

In questo contesto contrastato, gli istituti di previdenza svizzeri hanno registrato solide plusvalenze nelle loro attività d'investimento e la maggior parte di loro presenta adesso una situazione sana.

In questo contesto, Groupe Mutuel Previdenza-GMP ha ottenuto il miglior rating per il tasso di interesse attribuito agli assicurati su tre anni, tra il 2018 e il 2020.

Il 2021 non è stato soltanto un anno eccezionale a livello di investimenti, ma anche in termini di attività commerciali, con un volume record di nuove adesioni stipulate durante l'esercizio e segno che la fondazione soddisfa bene le aspettative delle PMI.

Il successo delle attività del Groupe Mutuel Previdenza-GMP non sarebbe possibile senza il quotidiano impegno dei nostri collaboratori coinvolti nella gestione dei contratti di previdenza. Durante tutto l'anno, si occupano delle varie richieste dei nostri assicurati e dei datori di lavoro con precisione ed efficienza. Desideriamo esprimere loro i nostri sentiti ringraziamenti.

Amministrazione della fondazione

Nuovo membro del consiglio di fondazione
A causa di nuovi impegni professionali, Frédéric Perraudin, membro del consiglio di fondazione dal 2006, ha rassegnato le proprie dimissioni. Conformemente alle disposizioni del regolamento d’elezione, in assenza di un membro sostituto, il consiglio di fondazione ha nominato un nuovo membro quale rappresentante dei dipendenti. Stéphanie Emery Haenni, quindi, ha integrato il consiglio di fondazione fino alla prossima elezione.

Le nuove adesioni hanno raggiunto il livello record di 319 contratti
Nonostante la crisi sanitaria, abbiamo mantenuto uno stretto contatto con le nostre aziende affiliate, incontrandole tutte le volte che è stato necessario e fornendo loro un servizio di qualità. Un'offerta ben posizionata in termini di costi e di prestazioni, una politica di gestione che abbina sicurezza e rendimento e una preziosa consulenza hanno convinto un gran numero di aziende ad aderire al Groupe Mutuel Previdenza-GMP o a rinnovare i contratti in vigore.
Durante tutto il 2021, le nuove adesioni hanno raggiunto un livello record di 319 contratti firmati, che rappresentano un volume di premi annui di CHF 12,3 milioni.  Questo sviluppo commerciale è stato raggiunto con PMI di tutte le dimensioni e di tutte le regioni linguistiche. Il 25% della crescita del fatturato è stato realizzato nella Svizzera tedesca, il che rafforza la dimensione nazionale di Groupe Mutuel Previdenza-GMP.

Attività d’investimento

Retrospettiva
Il tasso di vaccinazione nei paesi sviluppati ha permesso di riavviare, almeno parzialmente, nel 2021, gran parte dell'attività economica. Sebbene la domanda dei consumatori sia aumentata, questa riapertura ha soprattutto causato uno shock dell'offerta e le strozzature in vari settori (trasporti, semiconduttori, agricoltura, legno e metalli) hanno generato un ritorno dell'inflazione. Le banche centrali ritengono questa situazione temporanea e rimangono accomodanti mantenendo i tassi d'interesse a livelli bassi. Un eccesso di liquidità si è ritrovato nel mercato azionario e ha spinto gli indici sempre più in alto. Questa enorme espansione delle attività finanziarie è sia una fonte di ricchezza che una conseguenza delle inefficienze economiche, ambientali e sociali. Un equilibrio tra investimenti e risparmi sarà necessario per creare una crescita sostenibile forte.

Risultati degli investimenti
La gestione dei vari tipi di attivo durante il 2021 ha permesso a Groupe Mutuel Previdenza-GMP di ottenere un rendimento dei capitali del 6,7%, al netto delle spese e di contenere al contempo la volatilità del portafoglio. A titolo di confronto, l’indice di riferimento è pari al 7,4%. Questa sottoperformance è dovuta principalmente alla sottoperformance delle azioni svizzere, nonché alla sottoesposizione nel private equity e nel private debt, dato che l'impiego di questi due tipi di attività non ha ancora raggiunto l'obiettivo strategico.

Investimenti sostenibili e responsabili
La riflessione sulla stesura di una carta ESG (Environmental – Social - Governance) è iniziata nel 2020. Il primo passo è stato quello di trovare un partner per elaborare questo documento che riflette le sensibilità di una compagnia d’assicurazione sociale in un ambiente di investimenti finanziari. Il monitoraggio dei portafogli e la redazione di un rapporto annuale si sono anch’essi rivelati criteri importanti per comunicare periodicamente i progressi sull’avanzamento degli obiettivi definiti, da parte di un organismo indipendente. La società Conser SA è stata quindi scelta per seguire il Groupe Mutuel Previdenza-GMP nello sviluppo e nell'attuazione della sua carta ESG, al fine di ottenere un rendimento sostenibile e responsabile con una gestione adeguata dei rischi, pur escludendo alcuni settori o attività. Un processo d'investimento ESG che definisce questi diversi punti in modo più dettagliato è stato redatto nel 2021, includendo tutte le classi di attività. La seconda revisione dei portafogli, con un'istantanea al 30 settembre 2021, ha rivelato un netto miglioramento degli indicatori ambientali.
Il rating complessivo è «verde» (A- su una scala da A+ a D), nonostante i criteri di valutazione rafforzati da parte di Conser SA. GMP è quindi meglio posizionato del suo indice di riferimento, il cui rating è B.

Cifre chiave

2021

0

Totale del bilancio 2021 (in migliaia di franchi)

0

Numero di datori di lavoro affiliati a GMP al 31.12.2021

0

Numero di persone che hanno contribuito durante l’esercizio 2021

0,7%

Rendimento degli investimenti nel 2021

0,3%

Grado di copertura per GMP nel 2021

0%

Interesse remunerativo per il 2022 (il 3% in più del minimo legale)

Groupe Mutuel Rapport 2020

Rue des Cèdres 5 Case postale, 1919 Martigny    |    +41 0848.803.111