Groupe Mutuel Previdenza - GMP

Relazione sull'attività 2023

Editoriale

2023: un anno all’insegna dei cambiamenti Nel contesto di un 2° pilastro in piena evoluzione, Groupe Mutuel Previdenza-GMP ha vissuto un anno 2023 all’insegna dei cambiamenti. L’innovazione e la volontà di crescita sono state le forze trainanti delle nostre attività, in un contesto favorevole.

Nel 2023, il Consiglio di fondazione ha deciso di riformare la struttura della fondazione, che si è trasformata ed è diventata Fondazione Collettiva Groupe Mutuel dal 1° gennaio 2024. I contratti in vigore sono riuniti nella cassa comune Groupe Mutuel Previdenza-GMP. Tutti i diritti e gli obblighi, nonché il patrimonio, con il suo grado di copertura del 109,2%, sono assunti senza modifiche dalla nuova entità. Questa trasformazione sarà completata nel corso dell’anno 2024 dalla fusione con la Fondazione collettiva Opsion.

L’informatica al servizio dell’esperienza cliente
Nel 2023, abbiamo intrapreso un progetto ambizioso: cambiare le nostre applicazioni informatiche nell’arco di dodici mesi. Il 3 gennaio 2024 la nuova applicazione informatica è stata implementata, senza alcuna interruzione del servizio, sia per le attività di gestione interna che per i nostri clienti, il cui accesso alle informazioni tramite il portale LPP è stato notevolmente migliorato.

Nel 2024, sarà implementato un ambiente pensato per gli assicurati, con un accesso individuale volto a poter visualizzare in qualunque momento le prestazioni assicurate attuali e future.

Amministrazione della fondazione

2023, un anno storico dal punto di vista commerciale

La crescita del fatturato è stata maggiore nella Svizzera tedesca, dove sono stati firmati contratti per un valore di CHF 6,7 milioni in nuovi premi, mentre nella Svizzera francese si è registrata una crescita pari a CHF 6,6 milioni. È piuttosto soddisfacente osservare che PMI di tutte le dimensioni e di tutte le regioni linguistiche hanno chiesto di aderire. L’offerta presentata si adatta quindi perfettamente al tessuto economico svizzero e rafforza la dimensione nazionale della fondazione.

Adeguamento delle aliquote di conversione
A partire dal 1° gennaio 2025, per il calcolo delle rendite di vecchiaia verrà utilizzato un sistema di aliquota di conversione uniforme, applicabile su tutto l’avere. Fissato al 5,6% per uomini e donne all’età di 65 anni, rende più trasparente il calcolo delle prestazioni di vecchiaia. La rendita totale versata corrisponde in ogni caso al 6,8% almeno dell’avere minimo LPP.

Attività d’investimento

La gestione dei vari tipi di attivi durante il 2023 ha generato un rendimento dei capitali del 4,99% al netto delle spese. L’indice di riferimento registra il 5,72% (escluse le spese) e l’indice LPP d’UBS il 4,95 percento.

ESG - Investimenti sostenibili e responsabili
L’anno in esame si è inscritto nella continuità e nel rafforzamento delle misure relative al posizionamento degli attivi sotto il prisma ESG. L’audit annuale di Conser - ESG verifier SA, un perito indipendente, ha confermato il rating assegnato nel 2022, mentre l’indice di riferimento è rimasto a B+.

Investimenti sostenibili e responsabili

La politica ESG di Groupe Mutuel Previdenza-GMP è stata implementata tre anni fa. L'anno appena chiusosi si è inscritto nella continuità e nel rafforzamento delle misure relative al posizionamento degli attivi sotto il prisma ESG. L'audit annuale di Conser - ESG verifier SA, un esperto indipendente, ha confermato il rating assegnato nel 2022: GMP ha mantenuto una A per il suo portafoglio complessivo (la scala di valutazione va da A+ a D, con il benchmark che rimane a B+).

La qualità ESG del portafoglio è rimasta stabile con un rating complessivo di A, il secondo miglior punteggio ottenibile (su una scala da D ad A+), mentre l'indice di riferimento è valutato B+. La percentuale di emittenti valutati con un consenso positivo, secondo la metodologia del nostro revisore esterno Conser - ESG verifier SA, è costante all'86% rispetto al 79% dell'indice. Il peso relativo degli emittenti valutati con un consenso molto positivo sulla gestione delle questioni di sostenibilità è aumentato al 26%, rispetto al 22% dell'anno precedente.

Cifre chiave

2023

0

Totale del bilancio 2023 (in migliaia di franchi)

0

Numero di datori di lavoro affiliati a GMP al 31.12.2023

0

Numero di persone che hanno contribuito durante l’esercizio 2023

0,99%

Rendimento degli investimenti nel 2023

0,17%

Grado di copertura per GMP nel 2023

0%

Interesse remunerativo per il 2024 (il 0,75% in più del minimo legale)

Groupe Mutuel Rapport 2022

Rue des Cèdres 5 Case postale, 1919 Martigny    |    +41 0848.803.111