Editoriale
2024: un anno di trasformazione e consolidamento
Alle soglie del 40° anniversario del 2° pilastro, l’anno 2024 segna una tappa importante per la Fondazione Collettiva Groupe Mutuel, con la trasformazione della fondazione in una piattaforma aperta, che riunisce diverse entità indipendenti, e l’introduzione di soluzioni previdenziali innovative.
In questo contesto, Groupe Mutuel Previdenza-GMP ha adottato una nuova struttura organizzativa, quale cassa comune membro della Fondazione Collettiva Groupe Mutuel. Con 2’919 aziende affiliate e 29’840 assicurati che hanno versato i contributi durante lo scorso esercizio, GMP è la più grande entità. La crescita del fatturato (+6,2%) e l’aumento del totale del bilancio (oltre tre miliardi di franchi svizzeri) sono testimonianza di una soluzione previdenziale riconosciuta.
Lo scorso esercizio può altresì essere definito come «notevole» in termini finanziari. Le attività di investimento hanno registrato una performance del 7,8%, che ha consentito, da un lato, di distribuire una parte significativa di questi guadagni agli assicurati e, dall’altro, di consolidare la sicurezza finanziaria. Il grado di copertura di GMP si è attestato al 114,1%.
Un sistema IT efficiente e accessibile agli assicurati
All’inizio del 2024, una nuova applicazione informatica per la gestione della previdenza è stata messa a disposizione dei gestori interni, dei clienti e degli intermediari. A partire da luglio 2024, gli assicurati hanno potuto accedere al portale e disporre in tempo reale di tutte le informazioni relative alla loro pensione e al loro conto di previdenza.