Editoriale
Un impegno sostenibile
Pubblichiamo nel 2024, per la prima volta, un report sulla sostenibilità nell’intento di dare visibilità alla nostra politica di responsabilità sociale e garantirne la trasparenza, non solo in merito alle questioni d’ordine economico, sociale e ambientale, ma anche di rispetto dei diritti umani e di lotta contro la corruzione. In questo rapporto, presentiamo i nostri progressi effettivi, i nostri impegni e le nostre ambizioni future, in risposta alle aspettative dei nostri stakeholder in materia di sostenibilità al Groupe Mutuel.
Già da diversi anni ci impegniamo su una serie di temi legati alla sostenibilità.
Con l'introduzione di una Carta ESG, dal 2020 lavoriamo per integrare la sostenibilità nelle nostre attività di investimento. Ciò ci consente, oggi, di essere ben posizionati in termini di investimenti responsabili. In effetti, l'impronta di carbonio del nostro portafoglio di investimenti è inferiore a quella dei nostri concorrenti. Tuttavia, siamo consapevoli che i nostri investimenti immobiliari hanno un notevole potenziale di miglioramento.
I dipendenti sono al centro delle nostre preoccupazioni. Attribuiamo grande importanza alla soddisfazione professionale e umana di tutti coloro che lavorano nella nostra azienda. Il Groupe Mutuel fa in modo che ogni dipendente goda di un ambiente di lavoro di qualità, di condizioni di lavoro ideali e di prestazioni sociali interessanti.
Abbiamo definito l'esperienza cliente come uno dei principali obiettivi strategici per gli ultimi tre anni e per i tre anni a venire. Garantire un'esperienza clienti positiva significa tenere conto delle loro esigenze, sostenere i nostri assicurati e interagire con loro in modo chiaro e trasparente per creare fiducia.
Con la Fondation Groupe Mutuel, ci assumiamo la nostra responsabilità sociale e societaria sostenendo associazioni senza scopo di lucro e singoli assicurati.
La riduzione dell'impronta di carbonio delle nostre attività operative è una leva significativa per un impatto positivo. Abbiamo quindi avviato un primo bilancio delle emissioni di carbonio nel 2023, che servirà come base di lavoro per definire le misure di miglioramento.
Si tratta ora di strutturare, consolidare e completare i nostri impegni sociali e ambientali e di definire le nostre procedure di governance per rendere la sostenibilità una realtà per il Groupe Mutuel. L'obiettivo è rendere la sostenibilità parte integrante della nostra strategia aziendale e realizzare azioni concrete in linea con un piano realistico ed efficace.
In un contesto di crescenti rischi legati ai cambiamenti climatici, all'incertezza economica, alle sfide sociali come l'invecchiamento della popolazione e ai significativi cambiamenti normativi, ci stiamo assumendo le nostre responsabilità quale azienda e ci sforziamo di adottare un percorso più sostenibile.
Siamo convinti che questo sarà una fonte di opportunità e una garanzia di continuità per il Groupe Mutuel.
Karin Perraudin
Présidente
Thomas Boyer
CEO