Il Groupe Mutuel si trasforma

Dopo una fase di consolidamento, il Groupe Mutuel ha intrapreso un'importante trasformazione che sta prendendo forma concreta.

“Non c’è nulla di permanente, se non il cambiamento.”

È ciò che il filosofo greco Eraclito ha espresso in massime famose come: "Tutto scorre, nulla resta immutato». I due anni di crisi sanitaria e il conflitto russo-ucraino ce lo hanno ricordato inesorabilmente.

Nel 2021, il Groupe Mutuel ha subito molteplici cambiamenti come parte di una profonda trasformazione dell'azienda iniziata già sette anni fa.

Dopo una fase di consolidamento, in particolare giuridica e di governance, con la creazione di una holding guidata da una fondazione senza scopo di lucro, il Groupe Mutuel ha intrapreso un'importante trasformazione che sta prendendo forma concreta. Una nuova strategia basata su salute e previdenza. Nuovi valori. Internalizzazione della rete di vendita. Nuova identità di marca. Innovazioni e partnership con attori chiave del sistema sanitario.

Il nostro obiettivo è quello di passare gradualmente dal ruolo di spettatore a quello di attore impegnato sul mercato. Per questo motivo, per noi, il 2021 rimarrà un anno di cambiamento contraddistinto dalla pandemia.

Sullo sfondo della crisi sanitaria globale e delle forti tensioni internazionali, i risultati finanziari del Groupe Mutuel sono incoraggianti e solidi. L’anno 2021 si è chiuso con una perdita di circa 78 milioni di franchi dopo la distribuzione delle nostre riserve. Senza il rimborso di 111 milioni di franchi ai nostri assicurati, i conti avrebbero registrato un risultato positivo di 33 milioni di franchi. Il Groupe Mutuel ha mantenuto la sua parola, dato che il rimborso annunciato è percepito dai nostri assicurati ogni mese.

Leggere l’editoriale

Cifre chiave 2021

Groupe Mutuel Holding SA

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Rimborso agli assicurati nel 2022. 212 milioni di franchi rimborsati negli ultimi due anni.

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Importo risparmiato, grazie al controllo delle fatture. 564 milioni di franchi nel 2020.

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Premi incassati / Fatturato (cifre consolidate in migliaia di CHF). 5.27 miliardi di franchi nel 2020.

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Numero di clienti individuali all’1.01 dell'anno successivo. 1 320 265 nel 2020.

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Numero di clienti Impresa all’1.01 dell'anno successivo. 25 500 nel 2020.

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Risultato annuo (cifre consolidate in milioni di CHF) dopo il rimborso delle riserve. +33 milioni di franchi prima del rimborso delle riserve. 36 milioni di franchi nel 2020.

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Tasso di fondi propri in % dei premi netti d’assicurazione. 51% nel 2020.

Numero di collaboratori al 31.12.

Numero di collaboratori al 31.12.

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Numero di agenzie.

Numero di agenzie.

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Numero di centri servizi.

Numero di centri servizi.

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Percentuale uomini/donne. 39% / 61% nel 2020.

Percentuale uomini/donne. 39% / 61% nel 2020.

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Trasformazione dell’azienda

Nel 2021, il Groupe Mutuel ha subito molteplici cambiamenti come parte di una profonda trasformazione dell'azienda iniziata già sette anni fa.

Dopo una fase di consolidamento, in particolare giuridica e di governance, con la creazione di una holding guidata da una fondazione senza scopo di lucro, il Groupe Mutuel ha intrapreso un'importante trasformazione che sta prendendo forma concreta. Una nuova strategia basata su salute e previdenza. Nuovi valori. Internalizzazione della rete di vendita. Nuova identità di marca. Innovazioni e partnership con attori chiave del sistema sanitario.

L’obiettivo del Groupe Mutuel è di diventare un attore impegnato sul mercato. Per questo motivo, il 2021 rimarrà un anno di cambiamento per l’azienda e contraddistinto dalla pandemia. Tuttavia, la fine del tunnel sembra vicina dopo due anni di crisi sanitaria acuta. Le attuali tensioni internazionali segnate dalla guerra in Ucraina, tuttavia, avranno probabilmente un grande impatto sull’economia nei prossimi mesi.

Durante questa fase di trasformazione sono stati realizzati molti progetti, compresa la nuova identità di marca che è stata lanciata a marzo. Oltre al cambio di logo e di colori, questa identità di marca simboleggia perfettamente il periodo di trasformazione che il Groupe Mutuel sta vivendo. Qui di seguito e in tutta la relazione sull'attività 2021, potrete scoprire alcuni dei principali progetti che stanno contribuendo alla trasformazione del Groupe Mutuel.

NUOVA IDENTITÀ DI MARCA

NUOVA IDENTITÀ DI MARCA

Molto di più di un semplice cambiamento di logo

Il marchio Groupe Mutuel come lo abbiamo conosciuto fino a marzo 2022 risale al 1995. Ma il Groupe Mutuel sta cambiando e l'evoluzione sempre più rapida dell'economia e della società richiede alle aziende di adeguare la loro identità di marca ai tempi e di rinnovare la loro comunicazione visiva.

Negli ultimi anni, il Groupe Mutuel ha completamente riorientato la propria strategia aziendale, ha iniziato un cambiamento culturale e ha accelerato considerevolmente la sua trasformazione digitale. È arrivato il momento di accompagnare questo profondo cambiamento con lo sviluppo di una nuova identità.

Un marchio, una strategia, una promessa

Sviluppare una nuova identità di marca, tuttavia, non significa solo creare un nuovo logo. Affinché il nuovo marchio, la nuova immagine e la nuova strategia siano adottati sia dai dipendenti che dai clienti, è necessario molto di più. Che si tratti di un nuovo universo visivo, di nuovi ambasciatori del marchio o di un nuovo schema di colori e di pittogrammi, il Groupe Mutuel si è preso la libertà di reinventarsi a molti livelli.

A fine marzo 2022, dopo 18 mesi d’intenso lavoro, la nostra nuova identità visiva è stata svelata al pubblico e abbiamo potuto presentarci ai nostri clienti con i nostri nuovi colori.

TECH4EVA, L’INNOVAZIONE AL SERVIZIO DELLE DONNE

TECH4EVA, L’INNOVAZIONE AL SERVIZIO DELLE DONNE

Un impegno forte per la salute delle donne

Nel 2021, le start-up che hanno partecipato all’acceleratore Tech4Eva dedicato al campo FemTech hanno raccolto 60 milioni di franchi per la salute delle donne.

Tech4Eva, una piattaforma d'innovazione e un programma di accelerazione FemTech unico in Svizzera, segna una tappa importante per il Groupe Mutuel sulla strada ambiziosa ed esigente dell'innovazione. Frutto di una partnership lanciata l'8 marzo 2021 tra il Groupe Mutuel e l'EPFL Innovation Park per incentivare l'emergere di nuove tecnologie al servizio della salute delle donne, la prima stagione di Tech4Eva è stata un grande successo.

Le 30 start-up selezionate per questa prima edizione, tra 110 candidature provenienti da tutto il mondo, sono riuscite a raccogliere quasi 60 milioni di franchi svizzeri (26,2 milioni di dollari nel 2021 in un primo tempo e 33,7 milioni di dollari nella fase di conclusione delle transazioni che ne sono seguite), dimostrando il forte interesse a livello internazionale per il FemTech e l'efficacia di questo programma di accelerazione.

Oggi, la maggior parte dei prodotti, dei servizi e delle tecnologie connessi alla salute non sono progettati per le donne. Eppure, vi sono molteplici campi che richiedono soluzioni specifiche per le problematiche femminili: la gravidanza, le mestruazioni, la fertilità o la menopausa.

I GRANDI PROGETTI AL SERVIZIO DEL CLIENTE

I GRANDI PROGETTI AL SERVIZIO DEL CLIENTE

Nuovo desktop publishing, CRM o Progetto Impresa 2023, tutte novità per migliorare il contatto con i nostri clienti

Il Groupe Mutuel è già ampiamente digitalizzato da molti anni e ciò ha permesso l'implementazione rapida ed efficace del telelavoro durante la pandemia. Ma come dice il proverbio, chi non avanza retrocede. Per questo, il Groupe Mutuel ha lanciato grandi progetti negli ultimi due anni, in particolare nell'IT, per migliorare ulteriormente il servizio ai clienti. Che si tratti dell'elaborazione automatizzata della corrispondenza, dell'implementazione di un CRM o della revisione del sistema di gestione dei file dei clienti Impresa, il Groupe Mutuel continua la sua trasformazione digitale ponendo il cliente al centro delle sue preoccupazioni.

Questi grandi progetti non sono possibili senza il coinvolgimento di una moltitudine di team, dall'IT ai contratti, agli analisti aziendali. Ciò ha rafforzato ulteriormente la collaborazione all'interno dell'azienda, riunendo diverse competenze per trovare e implementare le migliori soluzioni.

Il lavoro di trasformazione digitale non finisce mai, dato che le tecnologie si rinnovano costantemente. Il Groupe Mutuel continuerà quindi il suo lavoro in questo settore nei prossimi anni per mantenere le sue soluzioni informatiche al massimo livello. Per servire i nostri clienti nel miglior modo possibile.

Groupe Mutuel Rapport 2020

Rue des Cèdres 5 Case postale, 1919 Martigny    |    +41 0848.803.111