Un anno complessivamente positivo

Il Groupe Mutuel può essere soddisfatto del suo successo commerciale e può guardare al 2023 come a un anno complessivamente positivo. Nel 2023, più di 63 000 nuovi clienti hanno deciso di aderire al Groupe Mutuel. Dopo i circa 67 500 nuovi assicurati dello scorso anno, si tratta del secondo successo consecutivo.

Successo commerciale per il secondo anno consecutivo

Come riassumere in poche parole un anno al Groupe Mutuel? Il Groupe Mutuel può essere soddisfatto del suo successo commerciale e può guardare al 2023 come a un anno complessivamente positivo.

"Con oltre 63 000 nuovi assicurati registrati nell'AOMS nel 2023, i risultati commerciali sono molto soddisfacenti per il secondo anno consecutivo", afferma Karin Perraudin, presidente del Consiglio d’amministrazione del Groupe Mutuel.

Questo successo è tanto più soddisfacente se si considera che il contesto del nostro settore e dell'economia nel suo complesso rimane molto teso. Con un forte aumento dei costi sanitari di circa il 3,7% (l'incremento più alto degli ultimi dieci anni) e quindi un forte aumento dei premi. Ma anche con una concorrenza agguerrita, un'intensa pressione normativa e grandi incertezze politiche, in particolare per quanto riguarda l'accordo di settore, che si ripercuotono su tutti gli operatori.

Nel 2023, più di 63 000 nuovi clienti hanno deciso di aderire al Groupe Mutuel. Dopo i circa 67 500 nuovi assicurati dello scorso anno, si tratta del secondo successo consecutivo, che corrobora la validità delle scelte operate dal Consiglio d’amministrazione e dalla Direzione.

«In termini di produzione e di fatturato, siamo sulla buona strada in tutti i settori dell’azienda e me ne compiaccio. Rivolgo le mie sentite congratulazioni a tutti i team del Groupe Mutuel che hanno contribuito a questo nuovo importante successo", afferma Thomas Boyer, CEO del Groupe Mutuel.

Leggere l’editoriale

Cifre chiave 2023

Groupe Mutuel Holding SA

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Numero di nuovi clienti acquisiti al 1.01.2024.

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Importo risparmiato, grazie al controllo delle fatture. 539 milioni di franchi nel 2022.

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Premi incassati / Fatturato (cifre consolidate in migliaia di CHF). 5.32 miliardi di franchi nel 2022.

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Numero di clienti individuali all’1.01 dell'anno successivo. 1 360 598 nel 2022.

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Numero di clienti aziendali al 1.01.2024. 28 000 nel 2022.

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Risultato annuo (cifre consolidate in milioni di CHF). -472 milioni di franchi nel 2022.

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Tasso di fondi propri in % dei premi netti d’assicurazione. 51% nel 2022.

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Prestazioni d'assicurazione (cifre consolidate in migliaia di CHF) (5 177 000 nel 2022)

Numero di collaboratori al 31.12.

Numero di collaboratori al 31.12.

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Numero di agenzie.

Numero di agenzie.

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Numero di centri servizi.

Numero di centri servizi.

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Percentuale uomini/donne

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1 420 000 clienti nell’ambito sanitario e previdenziale

L’esercizio 2023 di Groupe Mutuel Holding SA si chiude con un incremento di 63 000 nuovi clienti che hanno deciso di aderire al Groupe Mutuel. Dopo i circa 67 500 nuovi assicurati dello scorso anno, si tratta del secondo successo consecutivo, che corrobora la validità delle scelte operate dal Consiglio d’amministrazione e dalla Direzione. In termini di produzione e di fatturato, il Groupe Mutuel è sulla buona strada in tutti i settori di attività.

D'altro canto, sono continuate le perdite finanziarie, con un risultato negativo di -111,5 milioni di franchi per il risultato consolidato, dovute principalmente a perdite tecniche e a un ulteriore aumento dei costi sanitari di circa il 3,7%. L'aumento dei costi per il 2023 è superiore alla media degli ultimi dieci anni.

La crescita del settore Impresa continua con 29 500 aziende assicurate, di cui 1500 nuovi clienti nel 2023. Questo settore continua la sua progressione e rimane il secondo settore d’attività del Groupe Mutuel in termini di fatturato, davanti alle assicurazioni complementari private (LCA). L’anno scorso, il settore Impresa ha nuovamente registrato una bella progressione del fatturato complessivo, che è aumentato di 146 milioni di franchi e ha raggiunto i 974 milioni di franchi, contro i 828 milioni nel 2022.

Groupe Mutuel Vita si posiziona come attore innovativo, attivo sia nell'assicurazione sanitaria che nella previdenza. Una nuova offerta di prodotti, lanciata nel marzo 2024, che abbina copertura sanitaria e previdenziale, consente di confermare questa direzione strategica. Questa soluzione unica nel suo genere consente ai nostri clienti di risparmiare per la pensione proteggendo al contempo i loro risparmi contro le spese impreviste derivanti da un ricovero ospedaliero prolungato e/o dalla nascita di un figlio.

MIGLIORAMENTO PER I NOSTRI CLIENTI

MIGLIORAMENTO PER I NOSTRI CLIENTI

Nel 2023, il Groupe Mutuel è al servizio di oltre 1,420 milioni di assicurati individuali.

L’esperienza cliente (Customer Experience o CX in inglese) è una tematica molto importante per il Groupe Mutuel, e non solo dal 2020. L'esperienza cliente fa parte della nostra direzione strategica da molti anni.

Al fine di elevare il livello di esperienza cliente al massimo livello possibile in tutta l'azienda, la Direzione generale rafforza costantemente la portata dei provvedimenti presi in tutti i settori.

Grazie al coinvolgimento di tutti e al nostro spirito di squadra, l'esperienza cliente e la catena d'esperienza cliente sono state ottimizzate per i nuovi assicurati. La direzione generale e il consiglio d’amministrazione del Groupe Mutuel desiderano rivolgere i loro più sentiti ringraziamenti ai dipendenti che hanno contribuito a questo successo ed elogiano il lavoro di squadra e trasversale che è stato compiuto. Il programma Start & Go è stato ufficialmente chiuso il 31 dicembre 2023.

Nell'autunno del 2023, dopo l'annuncio di un nuovo aumento dei premi per tutto il settore, i nostri assicurati sono stati colti di sorpresa e le domande sono state innumerevoli. In particolare, gli assicurati desideravano sapere come ottimizzare i loro attuali contratti assicurativi per risparmiare sui premi.

Per rispondere alle numerose domande, il Groupe Mutuel ha nuovamente implementato una hotline Premi gratuita, operativa tra ottobre e dicembre.

Personale appositamente addestrato è stato a disposizione per assistere gli assicurati e i potenziali clienti dalle 8:00 alle 19:00. Nell'arco di tre mesi, il team ha risposto a circa 612 000 telefonate.

LA NOSTRA APPLICAZIONE SPAZIO CLIENTI

LA NOSTRA APPLICAZIONE SPAZIO CLIENTI

L'applicazione del Groupe Mutuel fa progressi impressionanti

L'applicazione del Groupe Mutuel consente di accedere 24 ore su 24, 7 giorni su 7, alle informazioni sull'assicurazione sanitaria dei nostri clienti. Questi possono consultare i loro dati in qualunque momento e ovunque si trovino. È disponibile per il download sulle piattaforme Google Play e App Store e in versione web sul sito del Groupe Mutuel.

L'accessibilità di questa applicazione, la sua facilità d'uso e le sue funzioni di gestione delle assicurazioni e delle prestazioni, che vengono costantemente migliorate, la rendono uno strumento sempre più apprezzato dagli assicurati.

Nel 2023, sono state contabilizzate 10 milioni di connessioni allo Spazio clienti, vale a dire una progressione del 23% rispetto al 2022.

Circa nove milioni di consultazioni di documenti, 1,7 milioni di fatture di rimborso e altri documenti inviati e più di 100 000 interazioni automatizzate contabilizzate (modifiche di contratti e cambiamenti di dati personali come il numero di telefono o l'indirizzo e-mail). In altre parole, una media di 3,75 connessioni mensili per utente nel 2023.

INVESTIMENTO IN FAVORE DELLA SALUTE DELLE DONNE

INVESTIMENTO IN FAVORE DELLA SALUTE DELLE DONNE

Priorità alla salute delle donne

Il Groupe Mutuel considera la salute delle donne una delle sue priorità. Le donne, che rappresentano la metà della popolazione, devono affrontare problemi molto specifici. Ciononostante, solo il 4% dei fondi destinati alla ricerca medica è devoluto alla salute delle donne e, per di più, le donne sono sottorappresentate in molti studi clinici.

Nel 2023, i nostri prodotti, le nuove partnership e la terza stagione di Tech4Eva, un programma di accelerazione di start-up unico in Svizzera, hanno rafforzato l'attenzione particolare data alla salute delle donne. I nostri clienti e il nostro personale hanno beneficiato di una vasta gamma di prestazioni mediche e abbiamo sensibilizzato l'opinione pubblica su questioni cruciali come la prevenzione del cancro al seno e le mestruazioni.

Ogni anno, circa 6500 donne sviluppano un tumore al seno. Ogni anno, quasi 1400 donne ne muoiono. È la principale causa di decesso nelle donne di età compresa tra i 40 e i 50 anni. Poiché la diagnosi precoce di un eventuale tumore al seno può essere decisiva per il trattamento, si raccomanda alle donne sopra i 50 anni di sottoporsi a una mammografia ogni due anni. Del resto, tutte le donne dovrebbero eseguire un autoesame del seno.

La start-up Palpa ha inventato uno strumento che consente di imparare a palpare il seno sotto la doccia. In effetti, molte persone non sanno esattamente come esaminare il proprio seno, dimenticano di farlo quotidianamente o non conoscono le caratteristiche di un tumore. Il contenitore a forma di seno riempito di sapone liquido creato da Palpa rende la palpazione del seno parte della routine di igiene personale. Utilizzando una massa dura che simboleggia un'anomalia, diventa possibile palpare un "tumore", un nodulo immobile e compatto al tatto.

L'anno scorso il Groupe Mutuel ha offerto un dispositivo Palpa a tutte le sue dipendenti per incentivarle a prendersi cura della propria salute e promuovere la prevenzione.

Groupe Mutuel Rapport 2022

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