Il ritorno della crescita

Dopo una fase di consolidamento, il Groupe Mutuel registra nuovamente una progressione del suo numero di clienti. L’assicurazione di base ha sedotto 67 500 nuovi assicurati e annovera nuovamente più di un milione di clienti.

Un anno 2022 tra luci e ombre

L'anno 2022 lascia dietro di sé uno strano gusto per il Groupe Mutuel. Una sorta di agrodolce. Un gusto difficile da descrivere. Insomma, un bilancio complesso per un anno sofferto.

Per prima cosa: posto alla soddisfazione. In effetti, per la prima volta dopo molti anni, abbiamo ottenuto un successo commerciale, con oltre 67 500 nuovi clienti che hanno deciso di sottoscrivere presso la nostra azienda la loro assicurazione di base. Siamo stati quindi lieti di superare nuovamente la soglia di un milione di clienti nell'assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie. «È un'ottima notizia», afferma Karin Perraudin, presidente del Consiglio d’amministrazione del Groupe Mutuel.

Paradossalmente, allo stesso tempo, le perdite finanziarie sono significative. Esse sono dovute essenzialmente al crollo dei mercati finanziari e a un ulteriore forte aumento dei costi sanitari: +6,3% nel 2021 e +3% nel 2022. Questi due fattori incidono pesantemente sulle finanze del Groupe Mutuel. «Purtroppo, i mercati finanziari, in forte calo nel 2022, e l'aumento dei costi sanitari generano una perdita consolidata di 487 milioni di franchi», afferma Thomas Boyer, CEO del Groupe Mutuel.

Le assicurazioni per le imprese e la previdenza professionale registrano eccellenti risultati da cinque anni. «In cinque anni, il fatturato è aumentato di circa il 35%», afferma Thomas Boyer.

Leggere l’editoriale

Cifre chiave 2022

Groupe Mutuel Holding SA

0

Numero di nuovi clienti acquisiti al 1.01.2023.

0

Importo risparmiato, grazie al controllo delle fatture. 561 milioni di franchi nel 2021.

0

Premi incassati / Fatturato (cifre consolidate in migliaia di CHF). 5.32 miliardi di franchi nel 2021.

0

Numero di clienti individuali all’1.01 dell'anno successivo. 1 340 183 nel 2021.

0

Numero di clienti aziendali al 1.01.2023. 27 000 nel 2021.

0

Risultato annuo (cifre consolidate in milioni di CHF). -78 milioni di franchi nel 2021.

0

Tasso di fondi propri in % dei premi netti d’assicurazione. 51% nel 2020.

Numero di collaboratori al 31.12.

Numero di collaboratori al 31.12.

0
Numero di agenzie.

Numero di agenzie.

0
Numero di centri servizi.

Numero di centri servizi.

0
Percentuale uomini/donne. 41% / 59% nel 2020.

Percentuale uomini/donne. 41% / 59% nel 2020.

0% / 0%

Il nostro impegno è stato ripagato

La nuova strategia commerciale lanciata tre anni fa per sviluppare le vendite dirette sta dando prova della sua validità. Nel 2022, le nostre vendite dirette tramite gli agenti generali nel settore dell’assicurazione di base sono state moltiplicate per 2,5 rispetto all'anno precedente. Anche la nostra filiale Neosana ha raddoppiato il numero di nuovi contratti stipulati rispetto al 2021.

Inoltre, la nostra nuova strategia di marca con il nuovo logo e una campagna pubblicitaria dinamica hanno contribuito in modo significativo ad accrescere la fiducia nei nostri confronti, soprattutto nella Svizzera tedesca.

Nel 2022, il Groupe Mutuel ha lanciato sul mercato tre nuovi prodotti. Tutti hanno in comune l'elevata flessibilità d’utilizzo e la capacità di adattarsi alle esigenze attuali dei nostri clienti. La richiesta di questi nuovi prodotti è stata elevata e sono stati tutti introdotti con grande successo. Premium fa parte di una nuova generazione di prodotti al contempo semplici e comprensibili che includono molte prestazioni. PrimaFlex offre l'accesso ai farmaci generici senza franchigia. VariaInvest è una soluzione di previdenza modulabile, adeguata a ogni tappa della vita. Si tratta di un prodotto di previdenza vincolata (3a) o libera (3b) che consente di costituire un capitale a lungo termine, soprattutto in vista della pensione. Continuiamo in tal modo a impegnarci a favore dei nostri clienti. 

Questi prodotti sono stati venduti molto bene. Inoltre, contribuiscono alla necessaria semplificazione della nostra gamma di prodotti.

LA VICINANZA PER UN RAPPORTO DI FIDUCIA

LA VICINANZA PER UN RAPPORTO DI FIDUCIA

Nel 2022, il Groupe Mutuel è al servizio di oltre 1,364 milioni di assicurati individuali.

Il Groupe Mutuel desidera instaurare un rapporto di fiducia con i suoi assicurati e sostenerli sia nei momenti piacevoli che in quelli spiacevoli. Ciò è possibile innanzitutto grazie alla fiducia, ma anche attraverso un sostegno prolungato e la vicinanza geografica.

Nel 2022, il Groupe Mutuel ha circa 38 agenzie in tutta la Svizzera. In seguito al rinnovamento dell'identità di marca, queste agenzie vengono progressivamente rinnovate secondo criteri moderni, che abbinano comfort, calore e arredi sobri per offrire ai clienti un'accoglienza ottimale. Nell'autunno del 2022, il Groupe Mutuel ha altresì presentato il personale al servizio dei clienti nelle agenzie attraverso una campagna nazionale di affissioni che mostra i volti locali in tutte le regioni in cui siamo presenti.

Vicini ai nostri assicurati

Circa 350 dipendenti lavorano in questa rete di agenzie per garantire una maggiore vicinanza ai nostri assicurati. Si tratta di consulenti di agenzia che sono presenti in tutte le nostre succursali per i clienti che si recano fisicamente nelle agenzie stesse. Inoltre, il Groupe Mutuel può altresì contare su consulenti assicurativi e previdenziali che si recano con piacere a casa dei clienti per una consulenza su misura in orari più flessibili. In questo modo, ogni assicurato ha il proprio interlocutore che conosce personalmente.

LA NOSTRA APPLICAZIONE SPAZIO CLIENTI

LA NOSTRA APPLICAZIONE SPAZIO CLIENTI

Oltre a rafforzare la presenza fisica e telefonica, il Groupe Mutuel è anche all'avanguardia tecnologica per quanto riguarda l'applicazione mobile.

Siamo infatti lieti e orgogliosi di proporre la migliore applicazione per i clienti, nel 2022, sul mercato dell'assicurazione malattia.

Lo Spazio clienti, l'applicazione mobile del Groupe Mutuel, permette agli assicurati di avere tutti i loro documenti a portata di mano: polizze, fatture e certificati fiscali sono accessibili in soli pochi clic.

L'applicazione mobile permette anche di scansionare rapidamente le fatture per inviarle per il rimborso o di consultare offerte e riduzioni esclusive dedicate agli assicurati.

Inoltre, le tessere d’assicurazione sono sempre a portata di mano, in quanto l'applicazione contiene anche le tessere d’assicurazione in formato digitale dell’assicurato e dei componenti della sua famiglia. Gli assicurati possono comunque decidere se ricevere le fatture in formato digitale o cartaceo.

È possibile creare un account utente per la nostra applicazione in meno di cinque minuti, attraverso un processo al 100% digitale. Infine, i dati sono protetti tramite un ID personale, una password e un codice di accesso.

INVESTIMENTO IN FAVORE DELLA SALUTE DELLE DONNE

INVESTIMENTO IN FAVORE DELLA SALUTE DELLE DONNE

Nuovo prodotto e forte investimento in favore delle donne.

Il Groupe Mutuel attribuisce grande importanza alla salute delle donne, che spesso vengono trascurate nei grandi progetti tecnologici o nella ricerca scientifica e che rappresentano, tuttavia, la metà della popolazione.

Per questo motivo, nel 2022 il Groupe Mutuel ha nuovamente unito le forze con l’EPFL Innovation Park per la seconda stagione di Tech4Eva, il programma di accelerazione per le femtech, tecnologie dedicate alla salute delle donne. Durante la prima stagione, nel 2021, questo programma ha riscosso un grande successo, sostenendo 30 start-up. Nel 2022, 28 start-up hanno potuto beneficiare di un coaching all’avanguardia e di contatti privilegiati con gli investitori.

Inoltre, tra i nuovi prodotti del Groupe Mutuel che saranno lanciati nell'autunno del 2022 vi è il prodotto AOMS PrimaFlex, di cui una delle prestazioni è proprio quella di proporre lo screening del cancro al seno chiamando un partner di telemedicina. È possibile usufruire di tale prestazione senza pagare la franchigia, indipendentemente dal cantone di residenza, anche se non esiste un programma cantonale. Il cancro al seno è purtroppo molto comune in Svizzera, con quasi 7000 nuovi casi diagnosticati ogni anno, il che lo rende il secondo tipo di cancro più frequente in Svizzera e lo colloca al terzo posto nella classifica dei decessi per cancro.

Si tratta quindi di un segnale forte in termini di prevenzione per le donne a rischio che potranno più facilmente sottoporsi allo screening di prevenzione.

Groupe Mutuel Rapport 2022

Rue des Cèdres 5 Case postale, 1919 Martigny    |    +41 0848.803.111