Fondation Groupe Mutuel

Relazione sull'attività 2022

Editoriale

«L’unica costante della vita è il cambiamento»

«L’unica costante della vita è il cambiamento», questa citazione del saggio indiano Buddha riassume perfettamente il periodo che stiamo vivendo. Il cambiamento e l'incertezza sono nell'aria da alcuni anni. Sebbene le ondate di Covid sembrino finalmente alle spalle, e anche se i loro effetti si fanno ancora sentire, la speranza di una nuova stabilità è durata poco. Una nuova ondata si è presto manifestata, quella della guerra in Ucraina, e gli effetti diretti e indiretti sono considerevoli.

Sebbene l'inflazione abbia cominciato a dare i primi segni alla fine del 2021, l'inizio del conflitto ucraino l'ha spinta a livelli mai visti da decenni. L'impennata dei prezzi dell'energia, la difficoltà di approvvigionamento di materie prime e l'improvvisa inversione delle politiche accomodanti delle banche centrali hanno pesato sui mercati finanziari. Alla fine dell'anno, i timori di una carenza di energia elettrica e i rischi di recessione in Europa hanno nuovamente messo sotto pressione tutta l’economia. 

In questo contesto di apprensione, molte persone, anche in Svizzera, hanno bisogno di aiuto, sostegno e comprensione. Siamo convinti che sia una nostra responsabilità sociale ed economica fare tutto il possibile per non abbandonarle, per aiutarle, per assisterle come meglio possiamo. È con questo spirito sociale che nel 2018 è stata creata la Fondation Groupe Mutuel che, oltre a essere una fondazione di proprietà di Groupe Mutuel Holding SA, ha l'obiettivo di impegnarsi concretamente per il bene di chi ne ha più bisogno, in particolare nel campo della salute e della prevenzione.

Nel 2022, la Fondation Groupe Mutuel ha sostenuto ancora una volta molteplici progetti e associazioni, nonché singoli individui in difficoltà. Ha inoltre continuato a realizzare studi e ricerche sul sistema sanitario, al fine di proporre soluzioni per migliorarlo. 

Siamo molto orgogliosi, ad esempio, di aver potuto sostenere la Fondation Planètes Enfants Malades, la cui missione è quella di migliorare la vita quotidiana e il benessere di circa 8’500 bambini e adolescenti di età compresa tra pochi giorni e 18 anni, ricoverati ogni anno nei reparti pediatrici dello CHUV di Losanna.

È nel contesto del futuro ospedale pediatrico dello CHUV, che dovrebbe aprire i battenti nel 2024, che la Fondation Groupe Mutuel sostiene la Fondation Planètes Enfants Malades. L’intento è di contribuire a rendere più umano questo luogo di cura e di vita partecipando alla progettazione e alla decorazione degli spazi interni.

Anche nel 2022, la Fondation Groupe Mutuel ha sostenuto la Fondation Planètes Enfants Malades attraverso la sfida Groupe Mutuel Bouge. 582 dipendenti suddivisi in 42 squadre hanno partecipato a questa sfida, lanciata all'interno dell'azienda nell'ambito del duello intercomunale di svizzera in movimento, di cui il Groupe Mutuel è sponsor. Grazie all'impegno di tutti, 8’000 franchi saranno devoluti, in parti uguali, a Fondation Planètes Enfants Malades e a Synapsis - Ricerca Alzheimer Svizzera RAS.

La Fondation Groupe Mutuel ha altresì sostenuto Nextherapy, il primo centro di riabilitazione ambulatoriale ad alta tecnologia per bambini e adulti con lesioni al cervello e al midollo spinale, con sede a Zurigo. 

La Fondation Groupe Mutuel ha deciso di sostenere l’attività di Nextherapy, in particolare a favore di due bambini e di un adulto che non potevano permettersi la terapia. Queste tre persone, che soffrono rispettivamente di encefalopatia epilettica infantile precoce, infermità motoria cerebrale e paralisi cerebrale, ricevono in tal modo cure che volte a migliorare il loro benessere.

Nel presente rapporto annuale troverete una sintesi delle nostre attività e del nostro sostegno nel 2022. Circa una quarantina di associazioni, sia nella Svizzera tedesca che in quella francese e nel Ticino, sono state sostenute nel 2021 dalla Fondation Groupe Mutuel. Si tratta di associazioni e fondazioni che portano speranza e progetti sostenibili, ambiziosi e concreti in termini di salute, assistenza, sostegno, riabilitazione e prevenzione.

La mia gioia è immensa nel constatare che la Fondation Groupe Mutuel aiuta attivamente chi soffre e ha bisogno.

Questo è il senso stesso della sua azione. Della sua ambizione. Della sua missione.

A nome del Consiglio di fondazione

Karin Perraudin, 
Presidente

Impegni

Creata nel 2018, la Fondation Groupe Mutuel sviluppa le proprie attività a scopo non lucrativo. Essa sostiene il benessere, la promozione e la prevenzione della salute per la popolazione svizzera. Nel 2022, la Fondation ha quindi continuato a realizzare impegni che sono pienamente in linea con i suoi obiettivi.

Sostegno istituzionale
Un fondo d’incentivazione è stato creato per gli istituti, le associazioni e le persone che si adoperano per la salute in Svizzera. Nell’ambito di campagne di prevenzione, di promozione della salute, ma anche della ricerca o dell’istruzione, il fondo offre il proprio sostegno finanziario a progetti ritenuti particolarmente utili.

Sostegno ai singoli assicurati
Spese inaspettate, generate da una grave malattia o da un infortunio, possono rapidamente mettere in pericolo la situazione economica di un nucleo familiare. Allo stesso modo, i costi di determinate cure innovative non ancora riconosciute in Svizzera possono essere difficilmente sostenuti da una parte della popolazione. Cosciente di tali situazioni, la Fondation Groupe Mutuel mette altresì a disposizione un fondo per fornire un sostegno speciale e occasionale a determinati assicurati la cui domanda di aiuto sarà stata selezionata a seguito di un'accurata analisi da parte di specialisti.

Sostegno alle associazioni
Più di una quarantina di associazioni in tutto il paese, sia nella Svizzera tedesca che in quella francese e nel Ticino, sono state sostenute nel 2022 dalla Fondation Groupe Mutuel. Si tratta di associazioni e fondazioni con progetti in materia di salute concreti, ambiziosi e sostenibili in una vasta gamma di settori.

Fondation Planètes Enfants Malades
Creata agli albori del 2021, la missione della Fondation Planètes Enfants Malades è di migliorare la vita quotidiana e il benessere di circa 8’500 bambini e adolescenti di età compresa tra pochi giorni e 18 anni, curati e ricoverati ogni anno nei reparti pediatrici dello CHUV di Losanna.

Grazie alla presenza quotidiana accanto ai bambini ricoverati, tutte le attività proposte sono adeguate alla loro età e alle loro esigenze, in collaborazione diretta con i professionisti del DFME dello CHUV.

È nel contesto del futuro ospedale pediatrico dello CHUV, che dovrebbe aprire i battenti nel 2024, che la Fondation Groupe Mutuel sostiene la Fondation Planètes Enfants Malades. L’intento è di contribuire a rendere più umano questo luogo di cura e di vita associandosi alla progettazione e alla decorazione dello spazio interno JOY, ispirato al gioco delle trame e che, collegando spazialmente l'interno e l'esterno, contribuirà a dare un'identità unica a questo ospedale pediatrico.

Nextherapy
Nextherapy è il primo centro di riabilitazione ambulatoriale ad alta tecnologia per bambini e adulti, con sede a Zurigo. Grazie a tecnologie all'avanguardia come la robotica e il neurogaming, oltre alle terapie convenzionali, un'equipe multidisciplinare si occupa di persone che soffrono di vari gradi di disabilità a seguito di lesioni cerebrali o del midollo spinale.

Per molte famiglie, Nextherapy non è solo una terapia, ma anche una speranza.

Tra le diagnosi trattate dal centro di riabilitazione vi sono sintomi e deficit neurologici derivanti da lesioni cerebrali, paralisi cerebrale, sclerosi multipla, malattie neurodegenerative, come il morbo di Parkinson, lesioni del midollo spinale e ictus.

Riconoscendo il valore di un approccio al contempo coraggioso e pieno di speranza, la Fondation Groupe Mutuel ha deciso di sostenere l’azione di Nextherapy, assumendo i costi delle terapie di due bambini e di un adulto che non potevano permettersi di pagare la terapia da soli. Queste tre persone, che soffrono rispettivamente di encefalopatia epilettica infantile precoce, infermità motoria cerebrale e paralisi cerebrale, possono in tal modo ricevere le cure volte a migliorare il loro benessere.

«Cœur à Cœur»
La carovana "Cœur à Cœur" ha percorso le strade della Svizzera francese dal 17 al 23 dicembre 2022. L’obiettivo, ampiamente raggiunto, era quello di mobilitare gli abitanti di questa parte del Paese per combattere gli abusi sui minori e promuovere il diritto a un'infanzia felice e spensierata. Tre dei presentatori di punta della RTS - Tania Chytil, Philippe Martin e Jonas Schneiter - sono andati a incontrare il pubblico attraversando ogni giorno un cantone della Svizzera francese. Il programma è stato trasmesso su RTS La Première e ritrasmesso ininterrottamente su RTS 2 e Play RTS, con una puntata quotidiana su RTS 1 alle ore 19:10.

Per l’occasione, la Catena della Solidarietà ha organizzato una campagna di raccolta fondi per sostenere le organizzazioni svizzere che si adoperano per aiutare i bambini e le famiglie in grave difficoltà.

L’iniziativa «Coeur à Cœur» si è conclusa in bellezza e ha raccolto 1’718’983 franchi devoluti alla Catena della Solidarietà. Il Groupe Mutuel ha donato 21’000 franchi in favore di questi progetti.

Studi e progetti in economia sanitaria, sostegno alla ricerca
Le sfide che il sistema sanitario svizzero deve affrontare sono molteplici. Che si tratti di inadeguatezza degli incentivi finanziari, d’eccesso di regolamentazione, dei costi e della qualità delle cure, i cantieri sono numerosi. 

In questo contesto esigente e in costante cambiamento, il Groupe Mutuel intende contribuire a rafforzare un sistema liberale, finanziariamente sostenibile, incentrato sul paziente e che garantisca la qualità delle cure. È con questo spirito che promuove e sostiene la ricerca in economia sanitaria.

L'obiettivo è, da un lato, di analizzare i problemi e le principali sfide del sistema sanitario e riflettere a come affrontarli e, dall’altro, di contribuire ai dibattiti sul miglioramento del sistema e proporre applicazioni pratiche per il Groupe Mutuel. 

Il sostegno alla ricerca si concentra su due aree prioritarie: l'eccesso di medicalizzazione e le cure inadeguate. 

Questi due temi sono suddivisi in due aree principali: la qualità dell'indicazione medica e l'ottimizzazione dell'offerta di cure.

In quest'ottica, nel 2022, sono stati condotti due importanti studi, uno riguardante la "Low Value Care", l'altro l'utilizzo dell'intelligenza artificiale per il supporto alle decisioni e per l'ottimizzazione della qualità delle indicazioni.

Governance

Il consiglio di fondazione è costituito dalla seguenti persone:

Presidente
Karin Perraudin

Vicepresidente
Georges Zünd

Segretario
Daniel Bitschnau

Membri                        

  • Claude Bähler
  • Marc André Ballestraz
  • Anne-Laure Couchepin
  • Mathieu Dorsaz
  • Fabio Naselli Feo
  • Laurent Nicod
  • Christian Spillmann
  • Willem Wynaendts

Cifre chiave

2022

0

Creazione della Fondation Groupe Mutuel

0

Numero di donazioni varie effettuate via la Fondation Groupe Mutuel dalla sua creazione

0

Numero di associazioni, attive in vari settori, sostenute dalla Fondation Groupe Mutuel

0

Importo devoluto in favore dell’iniziativa Cœur à Cœur condotta dalla RTS nella Svizzera romanda

0

Numero di bambini che la Fondation Planètes Enfants Malades sostiene ogni anno durante il loro ricovero allo CHUV di Losanna.

0

Il numero di bambini sostenuti ogni anno dalla Fondazione Laureus Svizzera di cui la Fondation Groupe Mutuel è partner

Groupe Mutuel Rapport 2022

Rue des Cèdres 5 Case postale, 1919 Martigny    |    +41 0848.803.111