Editoriale
"Il mondo continua ad evolversi e le sfide non mancano"
Il mondo continua ad evolversi e le sfide non mancano, siano esse finanziarie, politiche, sociali, culturali o climatiche.
Fortunatamente, i timori di recessione espressi da una maggioranza degli economisti alla fine del 2022 non avranno avuto effetti. Il mercato del lavoro è rimasto solido in Europa e negli Stati Uniti. La lotta all'inflazione avviata dalle banche centrali è stata coronata da successo. In Svizzera, la crescita economica è stata lenta, ma il tasso di disoccupazione è rimasto ai minimi storici. Sui mercati finanziari, la performance del 2023 è stata eccellente, trainata in particolare dai titoli tecnologici e dalla solidità degli utili.
E le sfide non mancano. La situazione geopolitica mondiale rimane tesa, con effetti diretti e indiretti che si rivelano considerevoli.
In questo contesto contrastato, oggi, molte persone, anche in Svizzera, hanno bisogno di aiuto, sostegno e comprensione. Ne siamo profondamente convinti ed è nostra responsabilità sociale fare tutto il possibile per non abbandonarle, per aiutarle, per assisterle come meglio possiamo.
È in questo spirito di responsabilità e solidarietà che nel 2018 è stata creata la Fondation Groupe Mutuel. Oltre a essere una fondazione di proprietà di Groupe Mutuel Holding SA, l'obiettivo di questa fondazione è quello di impegnarsi concretamente nei settori della salute e della prevenzione. Nel 2023, la Fondation Groupe Mutuel ha sostenuto molteplici progetti e associazioni, nonché singoli individui in difficoltà. Ha inoltre proseguito gli studi e le ricerche per individuare le aree di miglioramento del sistema sanitario.
La Fondation Groupe Mutuel ha inoltre sostenuto le associazioni Resiliam (che sostiene i bambini e i giovani da 0 a 24 anni che devono affrontare una grave malattia, una disabilità o la morte di una persona cara) e NBCI Suisse (che opera contro la discriminazione e la violenza), attraverso il Challenge Groupe Mutuel Bouge. 575 dipendenti suddivisi in 45 squadre hanno partecipato a questa sfida, lanciata all'interno dell'azienda nell'ambito del duello intercomunale di svizzera in movimento, di cui il Groupe Mutuel è sponsor. Grazie all'impegno di tutti, 10’000 franchi sono stati devoluti, in parti uguali, a Resiliam e NBCI Suisse.
E non dimentichiamo l'operazione di beneficenza della RTS "Cœur à Cœur". La Fondation Groupe Mutuel si è nuovamente associata a tale iniziativa, nel 2023. L'obiettivo, ampiamente raggiunto, era quello di mobilitare gli abitanti di questo angolo del Paese a favore dell'istruzione e della formazione di bambini e giovani in difficoltà. L’iniziativa «Coeur à Cœur» si è conclusa in bellezza e ha raccolto 4’329’701 franchi devoluti alla Catena della Solidarietà. Il Groupe Mutuel ha donato 25’000 franchi.
La Fondation Groupe Mutuel ha inoltre nuovamente teso la mano ad alcuni privati che si sono rivolti a noi per ricevere un sostegno occasionale per il finanziamento delle cure. Spese inaspettate, generate da una grave malattia o da un infortunio, possono rapidamente mettere in pericolo la situazione economica di un nucleo familiare. Allo stesso modo, i costi di determinate cure innovative non ancora riconosciute in Svizzera possono essere difficilmente sostenuti da una parte della popolazione.
Per quanto riguarda il sostegno a studi e ricerche sul sistema sanitario, nel 2023 si è concentrato su due aree prioritarie: l'eccessiva medicalizzazione e l'inappropriatezza delle cure. L'obiettivo, presente e futuro, è infatti quello di porre il paziente al centro dell'ecosistema. Con la seguente domanda in mente: quale valore aggiunto possiamo apportare all'intero processo di assistenza e cura?
Nel presente rapporto annuale troverete una sintesi delle nostre attività e del sostegno fornito nel 2023. Circa una quarantina di associazioni, sia nella Svizzera tedesca che in quella francese e nel Ticino, sono state sostenute durante l’anno trascorso dalla Fondation Groupe Mutuel. Si tratta di associazioni e fondazioni che portano speranza e progetti sostenibili, ambiziosi e concreti in termini di salute, assistenza, sostegno, riabilitazione e prevenzione.
La mia gioia è immensa nel constatare che la Fondation Groupe Mutuel aiuta attivamente chi soffre e ha bisogno. Questo è il senso stesso della sua azione, della sua ambizione e della sua missione.
A nome del Consiglio di fondazione,
Karin Perraudin
Présidente