Editoriale
Il 2024 è stato caratterizzato da numerose crisi che hanno continuato ad alimentare l'instabilità e la fragilità generale. Guerre, eventi climatici estremi e incertezze economiche aggiungono, anno dopo anno, instabilità, ansia e precarietà al nostro ambiente. In questo contesto globale fragile, oggi, molte persone, in Svizzera, hanno bisogno di aiuto, sostegno e comprensione. Alla Fondation Groupe Mutuel ne siamo profondamente consapevoli. È nostra responsabilità sociale fare tutto il possibile per non abbandonarle, per aiutarle, per assisterle come meglio possiamo nelle loro necessità sanitarie. I tre valori promossi dal Groupe Mutuel, benevolenza, responsabilità e proattività, ci ricordano l'importante ruolo che il mondo economico può svolgere in Svizzera e nel Vallese. È in questo spirito di responsabilità e solidarietà che, nel 2018, è stata creata la Fondation Groupe Mutuel. Oltre a essere una fondazione di proprietà di Groupe Mutuel Holding SA, l'obiettivo di questa fondazione è quello di impegnarsi concretamente per il bene di chi ne ha bisogno
Nel 2024, la Fondation Groupe Mutuel ha sostenuto molteplici progetti e associazioni, nonché singoli individui in difficoltà. Ha inoltre continuato a realizzare studi e ricerche sul sistema sanitario, con l'obiettivo di fornire soluzioni per migliorarne il funzionamento.
Nel corso dell'anno passato, la Fondation Groupe Mutuel ha sostenuto oltre trenta associazioni attive sia nella Svizzera tedesca che nella Svizzera romanda e in Ticino. Si tratta di associazioni e fondazioni che portano speranza e progetti sostenibili, ambiziosi e concreti in termini di salute, assistenza, sostegno, riabilitazione e prevenzione. La Fondation Groupe Mutuel ha sostenuto in particolare la Fondazione IdéeSport e il Kinderspital Zürich attraverso la Challenge Groupe Mutuel Bouge e grazie all'impegno dei dipendenti di Groupe Mutuel. Sono quasi 800 i dipendenti che hanno accumulato 1 289 201 minuti di movimento (pari a 21 487 ore o circa 900 giorni) durante tutto il mese di maggio. Ad ogni traguardo di 250 000 minuti raggiunti, sono stati versati 1000 franchi a queste associazioni, che hanno potuto così beneficiare di un sostegno pari a 5000 franchi ciascuna.
Nel mese di dicembre, la Fondation Groupe Mutuel ha collaborato nuovamente con la RTS per sostenere l'iniziativa Coeur à Coeur e ha donato 27 000 franchi alla Catena della Solidarietà. Questo importo servirà a sostenere le associazioni e le istituzioni che lottano contro gli abusi sui minori. Una parte dell'importo raccolto è costituito dalla promessa di 3000 franchi per ogni sfida vinta (una sfida al giorno per ogni mercatino di Natale visitato). La seconda parte di questo importo è il risultato della vendita di pane allo zenzero nelle caffetterie dei diversi centri servizi del Groupe Mutuel. Infine, grazie ai nostri colleghi delle agenzie, è stato possibile sensibilizzare i nostri clienti all'iniziativa e distribuire dolci per raccogliere donazioni, che sono state direttamente devolute alla Catena della Solidarietà.
Spese inaspettate, generate da una grave malattia o da un infortunio, possono rapidamente mettere in pericolo la situazione economica di un nucleo familiare. Allo stesso modo, i costi di determinate cure innovative non ancora riconosciute in Svizzera possono essere difficilmente sostenuti da una parte della popolazione. La Fondation Groupe Mutuel ha altresì teso la mano ad alcuni privati che si sono rivolti a noi per ricevere un sostegno occasionale per il finanziamento delle cure.
Per quanto riguarda il sostegno a studi e ricerche sul sistema sanitario, nel 2024 si è concentrato su due aree prioritarie: l'eccessiva medicalizzazione e l'inappropriatezza delle cure. L'obiettivo era quello di mettere il paziente al centro delle nostre preoccupazioni. Con la seguente domanda in mente: quale valore aggiunto possiamo apportare a tutto il processo di assistenza e cura?
Nel presente rapporto annuale troverete una sintesi delle nostre attività e del nostro sostegno nel 2024. La mia gioia è immensa nel constatare che la Fondation Groupe Mutuel aiuta attivamente chi soffre e ha bisogno. Questo è il senso stesso della sua azione, della sua ambizione e della sua missione.
A nome del Consiglio di fondazione
Karin Perraudin
Presidente