Fondation Groupe Mutuel

Relazione sull'attività 2021

Editoriale

“Tutto scorre”

Nulla rimane identico: tutto si muove, tutto cambia, tutto evolve ogni momento. È ciò che il filosofo greco, Eraclito d’Efeso, ha espresso in massime famose come: "Tutto scorre, nulla resta immutato." I due anni di crisi sanitaria e il conflitto russo-ucraino ce lo hanno ricordato inesorabilmente.

L’anno scorso, evocavo già, nelle pagine di questa stessa relazione, le future conseguenze economiche del Covid-19. Questa pandemia mondiale durata due anni sembra essere alle nostre spalle. Purtroppo, un nuovo fronte di incertezze e di fragilità si è aperto con la guerra in Ucraina. Un numero molto grande di persone ha ancora bisogno di aiuto, di sostegno e di un orecchio attento. È nostra responsabilità sociale ed economica fare tutto il possibile per non abbandonarle, per aiutarle, per assisterle come meglio possiamo.

La Fondation Groupe Mutuel, creata nel 2018, si impegna anche in questo obiettivo. Anche nel 2021 la Fondation Groupe Mutuel ha sostenuto molteplici progetti e associazioni, nonché studi e ricerche concernenti il sistema sanitario.

Sono particolarmente orgogliosa, insieme al consiglio della Fondation, di aver potuto fornire un sostegno significativo al progetto TWIICE. Il suo team sta lavorando sulla creazione di un esoscheletro per gli arti inferiori, che permette alle persone affette da paraplegia di alzarsi, camminare e salire le scale. TWIICE aiuta le persone con disabilità ad acquisire indipendenza e mobilità, inclusi i bambini.

Sempre nel 2021, la nostra fondazione ha stipulato, per i prossimi tre anni, un nuovo partenariato nazionale con la Fondazione Laureus Suisse che mira a offrire ai bambini e ai giovani una vita positiva, sana e indipendente attraverso lo sport.

Abbiamo altresì fornito nuovi importanti sostegni, come per esempio, durante la campagna di solidarietà della RTS, avvenuta lo scorso dicembre. Infine, la Fondation Groupe Mutuel ha nuovamente teso la mano ad alcuni privati che si sono rivolti a noi, con un sostegno occasionale per il finanziamento delle cure.

Le sfide che il sistema sanitario svizzero deve affrontare sono molteplici. Che si tratti dell'aumento dei costi, della qualità delle cure, dell'eccessiva regolamentazione o di incentivi finanziari inappropriati, i lavori da compiere sono numerosi.

In questo contesto esigente e in costante cambiamento, il Groupe Mutuel intende contribuire a rafforzare un sistema sanitario liberale, finanziariamente sostenibile, incentrato sul paziente e che garantisca la qualità delle cure. È con questo spirito che promuove e sostiene la ricerca in economia sanitaria.

L'obiettivo è quello di analizzare i problemi e le principali sfide del sistema sanitario e riflettere a come affrontarli e, d’altro canto, di contribuire alle discussioni sul miglioramento del sistema e proporre applicazioni pratiche per il Groupe Mutuel.

Il sostegno alla ricerca si concentra su due aree prioritarie: l'eccesso di medicalizzazione (quando un trattamento è eccessivo e non ha valore aggiunto per il paziente) e le cure inappropriate (che si riferisce a prestazioni mediche che non sono indicate per il sintomo o la patologia di cui soffre il paziente e che possono addirittura rappresentare un rischio per la sua salute o il suo benessere).

In questa relazione sull’attività, troverete una sintesi delle nostre azioni e del sostegno fornito nel 2021. Più di una quarantina di associazioni, sia nella Svizzera tedesca che in quella francese e nel Ticino, sono state sostenute nel 2021 dalla Fondation Groupe Mutuel. Si tratta di associazioni e fondazioni con progetti in materia di salute concreti, ambiziosi e sostenibili in una vasta gamma di settori.

Gli obiettivi della fondazione sono ambiziosi. Si impegna in favore della salute e della prevenzione. Propone il proprio sostegno agli assicurati individuali e a enti a scopo non lucrativo, per le loro azioni in favore della salute nel nostro paese.

Sono particolarmente lieta di poter continuare a dirigere e rafforzare le azioni della Fondation Groupe Mutuel nei prossimi anni, per essere ancora più vicini alle reali esigenze di chi soffre. Per aiutarli direttamente, senza formalità amministrative, senza giudicare. Semplicemente, per impegnarsi a fianco dei più bisognosi, per impegnarsi al vostro fianco. Questo è il nostro ruolo. La nostra missione.

Karin Perraudin, 
Presidente

Impegni

Creata nel 2018, la Fondation Groupe Mutuel sviluppa le proprie attività con scopo non lucrativo. Essa sostiene il benessere, la promozione e la prevenzione della salute per la popolazione svizzera. Nel 2021,la Fondation ha quindi continuato a realizzare impegni che sono pienamente in linea con i suoi obiettivi.

Sostegni istituzionali
Un fondo d’incentivazione è stato creato per gli istituti, le associazioni e le persone che si adoperano per la salute in Svizzera. Nell’ambito di campagne di prevenzione, di promozione della salute, ma anche della ricerca o dell’istruzione, il fondo apporta il proprio sostegno finanziario a progetti ritenuti particolarmente utili.

Sostegni ai singoli assicurati
Spese inaspettate, generate da una grave malattia o da un infortunio, possono rapidamente mettere in pericolo la situazione economica di un nucleo familiare. Allo stesso modo, i costi di determinate cure innovative non ancora riconosciute in Svizzera possono essere difficilmente sostenuti da una parte della popolazione. Cosciente di tali situazioni, la Fondation Groupe Mutuel mette altresì a disposizione un fondo per fornire un sostegno speciale e occasionale a determinati assicurati la cui domanda di aiuto sarà stata selezionata a seguito di un'accurata analisi da parte di specialisti.

Sostegni alle associazioni
Più di una quarantina di associazioni in tutto il paese, sia nella Svizzera tedesca che in quella francese e nel Ticino, sono state sostenute nel 2021 dalla Fondation Groupe Mutuel. Si tratta di associazioni e fondazioni con progetti in materia di salute concreti, ambiziosi e sostenibili in una vasta gamma di settori.

TWIICE, un esempio concreto per aiutare Noa
La Fondation Groupe Mutuel sostiene finanziariamente un progetto che permetterà a Noa, 14 anni, di fare progressi sostanziali nella sua mobilità. Noa è un ragazzo con mobilità ridotta che desidera camminare come tutti gli altri. Nell’ambito di un progetto di ricerca, TWIICE adatterà la tecnologia di esoscheletro esistente alle sue necessità e aspirazioni specifiche. Per tre anni, Noa avrà l'opportunità di usare regolarmente un esoscheletro in vari contesti: a casa, nella sua comunità e in attività della vita reale. Dato che la nostra fondazione dà grande importanza alla crescita e allo sviluppo dei bambini in maniera gratificante e arricchente, sosteniamo questo progetto.

Partnership nazionale tra la Fondation Groupe Mutuel e la Fondazione Laureus
La Fondation Groupe Mutuel ha stipulato, per i prossimi tre anni, un nuovo partenariato nazionale con la Fondazione Laureus Svizzera che mira a offrire ai bambini e ai giovani una vita positiva attraverso lo sport. Attraverso lo sport e i valori che promuove, la Fondazione Laureus promuove l'integrazione e lo sviluppo della personalità di bambini e giovani, nonché la loro salute fisica e mentale. Laureus è al fianco dei giovani che hanno bisogno di sostegno, indipendentemente dal loro sesso, origine, religione, classe sociale o disabilità. La fondazione sostiene ogni anno più di 10 000 bambini in Svizzera attraverso progetti sociali e sportivi. Nell'ambito di questo partenariato, il Groupe Mutuel promuove lo sport tra i giovani.

“Tout est possible!”
Dato che l'anno scorso l'evento RTS Coeur à Coeur non ha avuto luogo, il Groupe Mutuel si è associato con la RTS per la campagna "Tout est possible!, che ha visto più di 1670 persone nella Svizzera francese impegnarsi in 55 progetti, tutti volti a migliorare l'infrastruttura o le attività di associazioni a scopo non lucrativo. In tutti i cantoni, una comunità entusiasta si è rimboccata le maniche e si è messa a disposizione delle associazioni per ristrutturare locali, creare siti web, una biblioteca, mobili, cucinare, abbellire un laboratorio, creare un locale per le docce, dare un nuovo look alle persone vulnerabili e piantare alberi.

Studi e progetti in economia sanitaria, sostegno alla ricerca
Le sfide che il sistema sanitario svizzero deve affrontare sono molteplici. Che si tratti dell'aumento dei costi, della qualità delle cure, dell'eccessiva regolamentazione o di incentivi finanziari inappropriati, i lavori da compiere sono numerosi. In questo contesto esigente e in costante cambiamento, il Groupe Mutuel intende contribuire a rafforzare un sistema liberale, finanziariamente sostenibile, incentrato sul paziente e che garantisca la qualità delle cure. È con questo spirito che promuove e sostiene la ricerca in economia sanitaria. Il sostegno alla ricerca si concentra su due aree prioritarie: l'eccesso di medicalizzazione e le cure inappropriate. Per esempio, nel 2021 è stato condotto uno studio sul numero minimo di casi, allo scopo di analizzare il legame tra il numero di casi trattati e il tasso di mortalità negli ospedali svizzeri. Inoltre, il Groupe Mutuel, l'Ospedale Universitario di Basilea e l'Hôpital de La Tour hanno lanciato il progetto pilota "Pay for Patient Value", che mira a sviluppare un sistema di prezzi innovativo basato sulla qualità e sul valore aggiunto delle cure in ortopedia e urologia.

Governance

Il consiglio di fondazione è costituito dalla seguenti persone:

Presidente
Karin Perraudin

Vicepresidente
Georges Zünd

Segretario
Daniel Bitschnau

Membri                        

  • Claude Bähler
  • Marc André Ballestraz
  • Anne-Laure Couchepin
  • Mathieu Dorsaz
  • Fabio Naselli Feo
  • Laurent Nicod
  • Christian Spillmann
  • Willem Wynaendts

Cifre chiave

2021

0%

Risultato globale del portafoglio

0%

Plusvalenze delle azioni svizzere della fondazione

0

Numero di associazioni, attive in vari settori, sostenute dalla Fondation Groupe Mutuel

0

Importo versato in favore della campagna “Tout est possible!” condotta dalla RTS nella Svizzera romanda

0

Il numero di decessi che avrebbero potuto essere evitati secondo uno studio del Groupe Mutuel sul numero minimo di casi

0

Il numero di bambini sostenuti ogni anno dalla Fondazione Laureus Svizzera di cui la Fondation Groupe Mutuel è partner

Groupe Mutuel Rapport 2020

Rue des Cèdres 5 Case postale, 1919 Martigny    |    +41 0848.803.111