Groupe Mutuel Holding

Relazione sull’attività 2022

Editoriale

L'anno 2022 lascia dietro di sé uno strano gusto per il Groupe Mutuel. Una sorta di agrodolce. Un gusto difficile da descrivere. Insomma, un bilancio complesso per un anno sofferto.

Per prima cosa: posto alla soddisfazione. In effetti, per la prima volta dopo molti anni, abbiamo ottenuto un successo commerciale, con oltre 67 500 nuovi clienti che hanno deciso di sottoscrivere presso la nostra azienda la loro assicurazione di base. Siamo stati quindi lieti di superare nuovamente la soglia di un milione di clienti nell'assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie. «È un'ottima notizia», afferma Karin Perraudin, presidente del Consiglio d’amministrazione del Groupe Mutuel. «Questo successo segna il rinnovo del Groupe Mutuel, simboleggiato in particolare dal nuovo marchio lanciato nel marzo 2022, molto apprezzato soprattutto nella Svizzera tedesca», aggiunge Thomas Boyer, CEO del Groupe Mutuel. «Questi eccellenti risultati commerciali corroborano la trasformazione e la strategia attuate negli ultimi anni», aggiunge Karin Perraudin, la quale precisa: «Tuttavia, dobbiamo rimanere umili e cauti perché il sistema sanitario svizzero rimane di alta qualità, ma il suo finanziamento è particolarmente fragile».

Questo successo non è quindi dovuto al caso. Non è casuale, come direbbe l'icona del calcio mondiale Pelé, oggi deceduto.

Paradossalmente, allo stesso tempo, le perdite finanziarie sono significative. Esse sono dovute essenzialmente al crollo dei mercati finanziari e a un ulteriore forte aumento dei costi sanitari: +6,3% nel 2021 e +3% nel 2022.

Questi due fattori incidono pesantemente sulle finanze del Groupe Mutuel. I risultati degli investimenti hanno registrato un calo di circa il 10%. Tale calo dei mercati si spiega in particolare con la guerra in Ucraina e il ritorno dell'inflazione. Per la prima volta dagli anni '70, tutte le classi di attivi (azioni, obbligazioni, immobili), senza eccezioni, hanno subito forti perdite contemporaneamente e nella stessa misura. Si tratta di un fatto storico e questa situazione senza precedenti è ulteriormente rafforzata dalle incertezze sui prezzi dell'energia e dei beni. L'inflazione sta esplodendo e le banche centrali non hanno altra scelta che aumentare i tassi di interesse per cercare di contenere l'inflazione.

Questa situazione straordinaria non concerne solo il Groupe Mutuel, bensì tutta l’economia e i mercati finanziari. «Purtroppo, i mercati finanziari, in forte calo nel 2022, e l'aumento dei costi sanitari generano una perdita consolidata di 487 milioni di franchi», afferma Thomas Boyer.

«Il successo non è casuale.»
Pelé


La gioia di essere tornati a una forte crescita commerciale è quindi un po' offuscata dai risultati finanziari.

Ma diamo uno sguardo al 2022, un anno pieno di paradossi.

«Questo successo commerciale in tutti i settori avvalora una nuova strategia commerciale che sta dando i suoi frutti e di cui possiamo essere orgogliosi», analizza Thomas Boyer, CEO del Groupe Mutuel.

Per il Groupe Mutuel, l'annata 2022 è un vero successo. La progressione del fatturato concerne tutti i settori dell'azienda.

«Per quanto concerne l'assicurazione di base, il Groupe Mutuel può vantarsi di esser riuscito ad attirare più di 67 500 nuovi assicurati. Questo successo corrobora la nostra nuova strategia di vendita, conferma Thomas Boyer. Abbiamo anche beneficiato del lancio di nuovi prodotti che hanno chiaramente soddisfatto le aspettative del mercato. Nell'assicurazione di base, il nostro nuovo modello alternativo PrimaFlex ha riscosso un grande successo commerciale.»

Anche nel settore delle assicurazioni private (LCA), tutti gli indicatori sono buoni: la nostra nuova assicurazione Premium, ad esempio, è stata lanciata con successo e ha attirato molti assicurati. Il fatturato delle assicurazioni complementari è in forte aumento.

Anche l’andamento degli affari del settore delle assicurazioni Vita ha continuato a crescere, registrando una performance stabile in un mercato difficile.

Le assicurazioni per le imprese e la previdenza professionale registrano eccellenti risultati da cinque anni. «In cinque anni, il fatturato è aumentato di circa il 35%», afferma Thomas Boyer.

Per Karin Perraudin, la crescita in questo settore «avvalora anche la diversificazione che si desiderava realizzare". In un mercato sempre più competitivo e con un'economia molto volatile, è essenziale continuare a cercare e a trovare nuovi sbocchi per garantire i posti di lavoro e rafforzare la solidità finanziaria del Groupe Mutuel.»


La situazione economica che stiamo vivendo da un anno a questa parte influenza inevitabilmente l'attività degli assicuratori in Svizzera. È anche chiaramente più difficile per molti operatori del sistema sanitario svizzero. Per gli ospedali, per il personale infermieristico, per l’approvvigionamento di centinaia di farmaci, come pure per le finanze degli assicuratori malattia, che stanno soffrendo a causa del forte aumento dei costi sanitari.

Le sfide non mancano. Ma non drammatizziamo: «Per le azioni e le obbligazioni, ad esempio, le perdite finanziarie restano fittizie, perché finché non si vende non si perde. Tuttavia, se la situazione dovesse continuare, potrebbero sorgere problemi più seri», afferma Thomas Boyer, CEO del Groupe Mutuel.

Ecco perché, di fronte a queste incertezze e alla volatilità dei mercati, i continui sforzi di trasformazione del Groupe Mutuel sono più che mai necessari. «Siamo chiaramente sulla strada giusta, garantisce Karin Perraudin. Ma non dobbiamo arrenderci. Solo insieme, tutti gli operatori del sistema hanno la possibilità di trovare soluzioni per frenare l'aumento dei costi. Sarà difficile ridurli. Ma, collettivamente, se riuscissimo a fermare la spirale infernale dei costi sanitari, sarebbe un'enorme vittoria per chi paga i premi», afferma Karin Perraudin.

Le sfide che ci attendono sono molte. Il Groupe Mutuel si sta trasformando, ma i miglioramenti nel servizio ai clienti non sono finiti e c'è ancora molto margine di ottimizzazione. Questa trasformazione continua grazie al forte impegno di tutti i nostri dipendenti. «Desidero estendere i miei più sentiti ringraziamenti e congratulazioni a tutti i dipendenti che nel 2022 hanno ottenuto così tanti risultati al servizio dei nostri assicurati. Grazie per la vostra fiducia e grazie ancora per tutto il lavoro svolto», conclude Karin Perraudin.

Karin Perraudin
Presidente

Thomas Boyer
CEO

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Cifre chiave

Groupe Mutuel Holding SA

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Numero di nuovi clienti acquisiti al 1.01.2023. La soglia del milione di assicurati AOMS è stata di nuovo superata.

Salute clienti privati

Un esercizio stabile
Il fatturato del settore Salute è di 5,243 miliardi di franchi (5,234 miliardi nel 2021). Tuttavia, questo risultato stabile nasconde un'altra realtà. Le perdite tecniche sono significative, in quanto i premi incassati non coprono le fatture da pagare.

Fatturato LAMal
Il volume dei premi lordi secondo la LAMal è leggermente calato a 4,115 miliardi di franchi (4,165 miliardi nel 2021). D'altra parte, le prestazioni d’assicurazione aumentano significativamente e raggiungono i 4,260 miliardi di franchi (4,119 miliardi nel 2021).  Il risultato tecnico assicurativo ammonta a -163 milioni di franchi (-5 milioni nel 2021). Il risultato d’esercizio delle assicurazioni LAMal è di -242 milioni di franchi (contro -100 milioni di franchi nel 2021).

Assicurazioni complementari private LCA & LAINF
Crescita del fatturato delle assicurazioni complementari di 66,8 milioni. Le assicurazioni complementari private proposte da Groupe Mutuel Assicurazioni GMA SA chiudono l'esercizio 2022 con una perdita di 123,2 milioni di franchi (contro un guadagno di 19 milioni di franchi nel 2021).

Controllo dei costi efficace
Il controllo delle fatture permette di ridurre i costi del 9,2%, ovvero un risparmio di 539 milioni di franchi.

7%: forte evoluzione dei costi sanitari tra il 2020 e il 2021

Nel 2021, l'aumento osservato dei costi sanitari è stato del 6,3%, con un certo effetto di recupero rispetto all'anno 2020 contraddistinto dal Covid. La nostra stima per il 2022 è di circa il 3%, a fine febbraio 2023, cioè con circa il 95% delle fatture del 2022 contabilizzate. I timori espressi negli ultimi anni si stanno purtroppo avverando.

Numero di assicurati AOMS
L'anno commerciale 2022 si è chiuso per il Groupe Mutuel con una buona progressione. Il numero di assicurati titolari di un’assicurazione di base (AOMS) ammonta a 1 007 500 al 1° gennaio 2023, contro 940 000 nel 2022, vale a dire un guadagno netto di 67 500 assicurati.

Previdenza individuale

Bel successo per il nuovo prodotto VariaInvest
La nuova assicurazione di risparmio VariaInvest, lanciata nel luglio 2022, è stata accolta molto bene dalla nostra rete di distribuzione e dai nostri clienti. È soprattutto la forte modularità, che permette di sostenere e di ottimizzare gli obiettivi di risparmio dei nostri clienti, ad averli sedotti. In pochi mesi, VariaInvest è già diventato il nostro prodotto di punta. Grazie alla nuova soluzione di risparmio VariaInvest, siamo riusciti ad aumentare del 4% il numero di nuove polizze stipulate.

Consolidamento
Dopo oltre un decennio di tassi d'interesse bassi, il rialzo dei tassi d'interesse nel 2022 è stato spettacolare e rimarrà uno dei punti salienti dell'anno. In un contesto economico difficile, siamo riusciti a mantenere stabile il volume dei premi lordi e Groupe Mutuel Vita GMV SA ha quindi chiuso l'esercizio con una perdita di -17 milioni di franchi svizzeri a causa del forte calo dei risultati degli investimenti.

Prospettive
L'aumento dei tassi e il ritorno dell'inflazione in un contesto economico difficile finiranno per favorire il ritorno a prodotti con una più elevata garanzia. Le diverse possibilità offerte dal nuovo prodotto di risparmio VariaInvest consentono a Groupe Mutuel Vita di proporre ai propri clienti soluzioni di risparmio sicure, mantenendo interessanti le prospettive di rendimento. Groupe Mutuel Vita intende inoltre continuare a investire nella formazione della sua rete di distribuzione.

Assicurazioni sanitarie per le imprese e previdenza professionale

Un’altra considerevole progressione
Crescita molto forte, oltre il 35% in cinque anni, nel settore Impresa, sia nell'assicurazione sanitaria che nella previdenza professionale. La crescita del settore Impresa continua con 28 000 aziende assicurate, di cui 1000 nuovi clienti nel 2022. Questo settore rimane il secondo settore d’attività del Groupe Mutuel in termini di fatturato, davanti alle assicurazioni complementari private (LCA). L’anno scorso, il settore Impresa ha nuovamente registrato una bella progressione del fatturato complessivo, che è aumentato di 71 milioni di franchi e ha raggiunto gli 828 milioni di franchi, contro i 757 milioni nel 2021.

Successo di Groupe Mutuel Previdenza-GMP e rilevamento di Opsion
Anche Groupe Mutuel Previdenza-GMP registra buonissimi risultati con 2802 aziende affiliate e più di 27 000 persone assicurate. Il bilancio totale della LPP supera i 2,5 miliardi e un tasso di copertura del 105,2%. In un contesto borsistico molto critico, la fondazione è comunque in grado di far fronte ai propri impegni e dispone ancora di un margine di sicurezza. Nonostante il contesto di mercato particolarmente difficile, il tasso di remunerazione degli averi LPP è stato fissato all'1,5% per il 2023, cioè ancora una volta al di sopra del livello legale.

Dal 2021, la società Opsion ci consente infine di proporre una gamma completa di prodotti di previdenza e di consolidare in questo modo la nostra presenza sul mercato.

Una grande vicinanza con le aziende clienti
La nostra cultura aziendale ci permette di agire in modo rapido e pragmatico. Inoltre, la dimensione e il carattere a misura d’uomo facilitano la prossimità, affinché i nostri gestori e interlocutori dedicati a un'azienda siano perfettamente attenti alle sue esigenze. La forte crescita del numero di aziende clienti nel corso degli ultimi anni testimonia la loro fiducia nella qualità del nostro lavoro.

Prevenzione e salute in azienda
I nostri vari specialisti per la gestione delle incapacità lavorative, delle assenze e della salute in aziende, in tutto più di 150 esperti e specialisti, sono a disposizione delle aziende per garantire situazioni win-win per tutte le parti coinvolte (dipendente, datore di lavoro, assicuratore). Il nostro concetto di Gestione della salute in azienda (GSA) fornisce il quadro di riferimento e gli strumenti per garantire la gestione ottimale di tutte le situazioni relative alla salute dei dipendenti.

Governance

Il Groupe Mutuel è organizzato nella forma di holding. Le società che costituiscono la holding sono attive nei vari settori dell’assicurazione, in particolare in quello della salute e della previdenza per i clienti privati e per le aziende. Groupe Mutuel Holding SA appartiene integralmente a Groupe Mutuel Fondation, una fondazione senza scopo di lucro. La Fondazione sostiene il benessere, la promozione e la prevenzione della salute per la popolazione svizzera, attraverso molteplici iniziative.

Struttura del Groupe Mutuel

Struttura del Groupe Mutuel

Organigramma del Groupe Mutuel al 31.12.2022

Organigramma del Groupe Mutuel al 31.12.2022
Groupe Mutuel Rapport 2022

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