Groupe Mutuel Holding

Relazione sull’attività 2023

Editoriale

Come riassumere in poche parole un anno al Groupe Mutuel? Il Groupe Mutuel può essere soddisfatto del suo successo commerciale e può guardare al 2023 come a un anno complessivamente positivo.

"Con oltre 63 000 nuovi assicurati registrati nell'AOMS nel 2023, i risultati commerciali sono molto soddisfacenti per il secondo anno consecutivo", afferma Karin Perraudin, presidente del Consiglio d’amministrazione del Groupe Mutuel.

Questo successo è tanto più soddisfacente se si considera che il contesto del nostro settore e dell'economia nel suo complesso rimane molto teso. Con un forte aumento dei costi sanitari di circa il 3,7% (l'incremento più alto degli ultimi dieci anni) e quindi un forte aumento dei premi. Eppure, nel 2023, più di 63 000 nuovi clienti hanno deciso di aderire al Groupe Mutuel. Dopo i circa 67 500 nuovi assicurati dello scorso anno, si tratta del secondo successo consecutivo, che corrobora la validità delle scelte operate dal Consiglio d’amministrazione e dalla Direzione.

«In termini di produzione e di fatturato, siamo sulla buona strada in tutti i settori dell’azienda e me ne compiaccio. Rivolgo le mie sentite congratulazioni a tutti i team del Groupe Mutuel che hanno contribuito a questo nuovo importante successo", afferma Thomas Boyer, CEO del Groupe Mutuel.

Molti indicatori commerciali sono quindi in verde e rendono il 2023 una buona annata. Nel settore dell’assicurazione sulla vita, ad esempio, la produzione netta di nuovi capitali è stata di quasi 250 milioni di franchi svizzeri, in crescita di oltre il 40% rispetto all'anno precedente. Il settore Impresa continua a progredire, con quasi 30 000 aziende clienti (+1500), e consolida la nostra posizione di quinto assicuratore svizzero, sebbene alcune misure di risanamento siano state rese necessarie dall'aumento della sinistrosità (maggiore assenteismo, con un forte incremento delle malattie psichiche).

"Questa crescita in tutti i settori dell'azienda rafforza la nostra strategia di diversificazione. Continueremo quindi su questa strada e continueremo a proporre ai nostri clienti tutta una gamma di nuovi prodotti per la salute e la previdenza che soddisfa le loro esigenze e le attese del mercato. Siamo gli unici in Svizzera a poterlo fare, sia per i clienti privati che per le aziende. Questo è uno dei nostri punti di forza e continueremo a svilupparci e a crescere, in particolare nella Svizzera tedesca con le nostre solide e innovative soluzioni LPP, che stanno riscuotendo un vivo successo commerciale visto che, per la prima volta nella nostra storia, i premi incassati in questo settore superano i 200 milioni di franchi svizzeri", prosegue il CEO.

Eppure, nonostante queste buone notizie, e come spesso accade nella vita, trovare l'equilibrio perfetto non è mai facile. Sebbene le notizie sul fronte commerciale siano eccellenti, sono un po' più mitigate in termini di risultati finanziari. La perdita finanziaria di quest'anno e quella dell'anno scorso ci costringono a essere molto più cauti, a dar prova di rigore nel bilancio e a tenere meglio sotto controllo la nostra redditività.

"L'aumento dei costi sanitari superiore al previsto, cui si aggiungono mercati borsistici ancora molto volatili, implicano da parte nostra una maggiore attenzione su determinati indicatori finanziari ", spiega la presidente Karin Perraudin.

Le pressioni normative e politiche per limitare gli aumenti dei premi e i livelli delle riserve sono comprensibili. Tuttavia, ciò non deve andare a scapito degli assicurati. Le nostre riserve sono diminuite drasticamente, al punto che alcune casse si trovano in una situazione più fragile. Ciò è soprattutto dovuto al forte aumento dei costi sanitari. In breve, da tempo i premi degli assicuratori non coprono più i costi.

È quindi urgente intervenire per evitare un ulteriore incremento dei costi sanitari. Il sistema sanitario svizzero è resistente. È solido. Lo ha dimostrato durante la crisi di Covid. Ma il suo finanziamento non è sostenibile. "Tutti i partner devono quindi agire insieme. Per questo motivo il Groupe Mutuel chiede la creazione di una Task Force che riunisca tutti gli attori del sistema attorno allo stesso tavolo per proporre misure forti applicabili a partire dal 1° gennaio 2025, al fine di stabilizzare i costi. Non è una chimera o un'idea nuova. La Svizzera può farcela. Lo ha dimostrato in passato ", afferma Thomas Boyer, CEO del Groupe Mutuel.

Si possono prendere immediatamente decisioni sul prezzo dei farmaci, sull’incentivo a un maggiore utilizzo dei generici, sui falsi incentivi e sulle procedure mediche non necessarie e sull'obbligo generale di tenere una cartella informatizzata del paziente. "Sono convinto che dobbiamo farlo e gli assicuratori hanno ovviamente la loro parte di responsabilità nel trovare le soluzioni migliori che siano accettabili per il maggior numero di persone. Non abbiamo il diritto di lasciar correre e sperare che tutto cambi senza cambiare i nostri metodi", afferma Thomas Boyer.

Le sfide del 2024 sono quindi molteplici e stimolanti. Anche la posta in gioco politica è alta, con importanti votazioni e dibattiti appassionanti. "Abbiamo urgentemente bisogno di trovare soluzioni efficaci che possano essere applicate rapidamente. Sono quindi a favore di meno discussioni e più decisioni per aiutare seriamente i cittadini", auspica Karin Perraudin. Il Groupe Mutuel intensificherà inoltre gli sforzi per rendere l'esperienza cliente ancora più semplice ed efficiente. "Saremo al fianco dei nostri assicurati in ogni momento del loro percorso, per consigliarli e aiutarli", conclude Thomas Boyer.

Karin Perraudin
Presidente

Thomas Boyer
CEO

Leggere Ridurre

Cifre chiave

Groupe Mutuel Holding SA

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Il numero di clienti individuali in tutti i settori di attività è salito a 1,420 milioni di assicurati nel 2023, vale a dire un aumento rispetto al 2022 (1,340 milioni).

Salute clienti privati

Fatturato in aumento
Il fatturato del settore «Salute» è di 5,854 miliardi di franchi (5,326 miliardi nel 2022). Tuttavia, questo forte aumento dei risultati nasconde un'altra realtà. Le perdite tecniche sono significative, in quanto i premi incassati non coprono, di gran lunga, le fatture da pagare. Per tutto il settore, l'ammanco è stimato dall'associazione mantello santésuisse a diversi miliardi di franchi.

Fatturato LAMal
Il volume dei premi lordi secondo la LAMal è aumentato a 4,49 miliardi di franchi (4,14 nel 2022).

D'altra parte, le prestazioni d’assicurazione aumentano significativamente fino a 4,469 miliardi di franchi (4,113 miliardi nel 2022). Il risultato tecnico assicurativo ammonta a -278 milioni di franchi nel 2023 (-163 milioni nel 2022).

Assicurazioni complementari private LCA
Le assicurazioni complementari private proposte da Groupe Mutuel Assicurazioni GMA SA chiudono l'esercizio 2023 con una perdita di -11 milioni di franchi (contro un risultato negativo di -121 milioni di franchi nel 2022).

Controllo dei costi
Il controllo delle fatture permette di ridurre i costi del 9,4%, ovvero un risparmio di 600 milioni di franchi.

Numero di assicurati AOMS
La concorrenza tra gli assicuratori ha spinto un numero maggiore del solito di assicurati a cambiare cassa o a ottimizzare le proprie assicurazioni. L'anno commerciale 2023 si è chiuso per il Groupe Mutuel con una progressione soddisfacente. Il numero di assicurati titolari di un’assicurazione di base (AOMS) ammonta a 1 070 500 al 1°gennaio 2024 contro 1 007 500 nel 2023, vale a dire un guadagno netto di oltre 63 000 assicurati.  

Facciamo osservare che, per il secondo anno consecutivo, è stata così nuovamente superata la soglia di un milione di assicurati AOMS a coronamento della nuova strategia di distribuzione.

Nuovo aumento dei costi sanitari nel 2023 di quasi il 3,7%
Nel 2023, un nuovo aumento dei costi sanitari del 3,7% si aggiunge all’esplosione dei costi del 2021 pari al 6,38% e a un aumento del 3% nel 2022, vale a dire un aumento di quasi il 14% in tre anni. La nostra stima per il 2023 è di circa il 3,7%, a fine di febbraio 2024, cioè con circa il 90% delle fatture del 2022 contabilizzate.

Previdenza individuale

Successo confermato
Groupe Mutuel Vita si concentra sulla gamma di assicurazioni vita individuali a premi periodici. Che si tratti di colmare le lacune previdenziali alla pensione, di proteggersi dagli imprevisti della vita, le nostre soluzioni flessibili e competitive soddisfano le diverse esigenze dei nostri clienti. Lanciata nel 2022, la nostra assicurazione di risparmio VariaInvest continua a conquistare la nostra rete di distribuzione e i nostri partner esterni grazie alla sua impareggiabile flessibilità.

Groupe Mutuel Vita si posiziona come attore innovativo, attivo sia nell'assicurazione sanitaria che nella previdenza. Una nuova offerta di prodotti, lanciata nel marzo 2024, che abbina copertura sanitaria e previdenziale, consente di confermare questa direzione strategica. Questa soluzione unica nel suo genere consente ai nostri clienti di risparmiare per la pensione proteggendo al contempo i loro risparmi contro le spese impreviste derivanti da un ricovero ospedaliero prolungato e/o dalla nascita di un figlio.

Sviluppo commerciale
Groupe Mutuel Vita distribuisce i suoi prodotti d’assicurazione attraverso la propria rete (agenzie generali del Groupe Mutuel) e attraverso una rete di agenti esterni. Con il supporto della nuova soluzione di risparmio VariaInvest, abbiamo registrato un aumento del 4% del numero di nuovi affari sottoscritti.

Prospettive
L'accettazione popolare dell'iniziativa per una 13esima mensilità AVS, "Vivere meglio la pensione", ha rafforzato la necessità di risparmiare per la pensione e di mettere al sicuro i propri risparmi. Groupe Mutuel Vita, con il suo prodotto VariaInvest, che abbina risparmio sicuro, prospettive di rendimento e grande flessibilità, propone ai suoi clienti una soluzione per soddisfare queste esigenze nell'ambito della previdenza individuale. D’altro canto, il Groupe Mutuel intende sviluppare prodotti innovativi che coprano le esigenze sanitarie in un'ottica di previdenza privata. La formazione continua della nostra rete e il miglioramento della nostra consulenza rimarranno una delle nostre priorità.

Assicurazioni sanitarie per le imprese e previdenza professionale

I progressi continuano
Nel 2023, le assicurazioni per le aziende continuano la loro progressione e registrano un aumento del numero di aziende clienti di 1 500 nuovi clienti e di 29 500 aziende assicurate al Groupe Mutuel. Questo settore conferma la sua progressione e rimane il secondo settore d’attività in termini di reddito, prima delle assicurazioni sanitarie complementari per i privati (LCA).

Il fatturato globale del settore Impresa registra una crescita di 146 milioni di franchi e raggiunge i 757 milioni nel 2023 rispetto agli 828 milioni del 2022, vale a dire un aumento di oltre il 17%.

È soprattutto il ramo perdita di guadagno malattia (indennità giornaliere LAMal + LCA) a continuare ad aumentare in modo soddisfacente, per raggiungere un fatturato di 609 milioni di franchi (504 milioni nel 2022, cioè +105 milioni). In cinque anni, tale risultato è aumentato di oltre 250 milioni.

Per quanto riguarda l'assicurazione perdita di guadagno malattia, il Groupe Mutuel è oggi al quinto posto in Svizzera, davanti alla maggior parte degli assicuratori privati, il che è piuttosto notevole.

Nel 2023, il fatturato delle assicurazioni contro gli infortuni (il volume dei premi delle assicurazioni contro gli infortuni secondo la LAINF e l’ACLAINF) ha continuato a progredire e ammonta a 161 milioni di franchi contro i 138 milioni nel 2022, vale a dire 23 milioni in più.

Successo di Groupe Mutuel Previdenza-GMP e consolidamento con Opsion
Anche Groupe Mutuel Previdenza-GMP registra buonissimi risultati con 2882 aziende affiliate con circa 30 000 persone assicurate. Il bilancio totale della LPP è di 2,78 miliardi e un tasso di copertura del 109 percento. Per la prima volta, l’importo dei premi incassati ha superato i 200 milioni. Il tasso di remunerazione degli averi LPP è del 2% nel 2024, tra i migliori del mercato.

Dal 2021, la società Opsion ci consente di proporre infine una gamma completa di prodotti di previdenza e di consolidare in questo modo la nostra presenza sul mercato.

Una dimensione umana per facilitare la vicinanza
Le aziende trovano sotto lo stesso una gamma completa di assicurazioni per i loro dipendenti. Grazie a Xnet Impresa, ognuno può gestire facilmente gli aspetti amministrativi e concentrarsi sull'essenziale.

Situazioni win win per la salute in azienda
Come notevole valore aggiunto, i nostri vari specialisti nella gestione delle incapacità lavorative, delle assenze e della salute in aziende, in tutto più di 150 esperti e specialisti, sono a disposizione delle aziende per garantire situazioni win-win per tutte le parti coinvolte (dipendente, datore di lavoro, assicuratore). Il nostro concetto di Gestione della salute in azienda (GSA) fornisce il quadro di riferimento e gli strumenti per garantire la gestione ottimale di tutte le situazioni relative alla salute dei dipendenti. È in questo ambito che intendiamo essere innovativi rafforzando ulteriormente le nostre prestazioni, nei prossimi anni, come partner di fiducia delle nostre aziende clienti.

Governance

Il Groupe Mutuel è organizzato nella forma di holding. Le società che costituiscono la holding sono attive nei vari settori dell’assicurazione, in particolare in quello della salute e della previdenza tanto per le Governance assicurati individuali che per le aziende. Groupe Mutuel Holding SA appartiene integralmente a Groupe Mutuel Fondation, una fondazione senza scopo di lucro. La Fondazione sostiene il benessere, la promozione e la prevenzione della salute per la popolazione svizzera, attraverso molteplici iniziative.

Struttura del Groupe Mutuel

Struttura del Groupe Mutuel

Organigramma del Groupe Mutuel al 31.12.2023

Organigramma del Groupe Mutuel al 31.12.2023
Groupe Mutuel Rapport 2023

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