Groupe Mutuel Holding

Relazione sull’attività 2024

Editoriale

«Nel complesso, i risultati finanziari 2024 del Groupe Mutuel sono buoni», dichiara con soddisfazione Karin Perraudin, presidente del Consiglio d’amministrazione. «Questi solidi risultati ci danno un po' di respiro per affrontare le sfide che ci attendono. In particolare quelle correlate al nostro sistema sanitario, che soffre di un aumento incontrollato dei costi e di una mancanza di visione e di azione politica».

Il Groupe Mutuel è così tornato a registrare un risultato positivo dell'ordine di 29 milioni di franchi, nel 2024. «Questo obiettivo indispensabile per la perennità dell'azienda non è certo stato raggiunto senza sforzi». Mentre l'assicurazione di base continua a registrare risultati negativi, le assicurazioni private hanno registrato un solido utile. Gli investimenti, dal canto loro, hanno contribuito in modo significativo ai buoni risultati finanziari con un rendimento del 7,8% per l'anno 2024.

«Dopo crescite particolarmente considerevoli nel 2022 e nel 2023, abbiamo assistito a un riequilibrio e perso 77'000 assicurati nell'assicurazione di base, nel 2024. Negli ultimi tre anni abbiamo quindi acquisito oltre 50'000 nuovi assicurati, il che rimane un ottimo risultato», afferma Thomas Boyer, CEO del Groupe Mutuel. «La perdita di assicurati nel 2024 era prevista, poiché sapevamo che l'aumento dei nostri premi e la fusione di due casse malati in altre strutture erano necessari per migliorare la nostra solvibilità nel settore dell'assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie. Abbiamo raggiunto il nostro obiettivo. La nostra situazione finanziaria è oggi più
stabile e ci consente di guardare al futuro con maggiore serenità», », precisa il CEO.

In tutti gli altri settori di attività, il Groupe Mutuel continua a crescere e registra un ottimo anno, in perfetta sintonia con la strategia di diversificazione attuata negli ultimi anni. Nel ramo delle assicurazioni complementari, ad esempio, il fatturato continua a crescere e il numero di nuovi clienti registra un aumento significativo e superiore rispetto agli anni precedenti.

Anche il settore delle assicurazioni vita si è sviluppato negli ultimi anni e sta riscuotendo un notevole successo. Il Groupe Mutuel si è distinto su questo mercato, in particolare grazie a un'importante campagna di comunicazione e all'ottenimento di una certificazione che attesta la qualità dei nostri servizi e dei nostri prodotti.

Da parte sua, ll settore Impresa supera per la prima volta il miliardo di franchi di fatturato. Circa 31'000 aziende si affidano oggi al Groupe Mutuel per assicurare i propri dipendenti. La fusione dei nostri due istituti LPP, effettiva nel 2024, rafforza ulteriormente l'offerta di previdenza professionale del Groupe Mutuel in termini di efficienza e competitività.

Questi eccellenti risultati nei diversi rami corroborano la validità della strategia di diversificazione consolidata negli ultimi anni. «Questi eccellenti risultati, in particolare nell'assicurazione sulla vita e nelle assicurazioni per le aziende, ci incentivano a proseguire su questa strada», sottolinea Karin Perraudin.

Karin Perraudin, presidente.
Thomas Boyer, CEO.

Leggere Ridurre

Cifre chiave

Groupe Mutuel Holding SA

0

Risultato annuo consolidato di Groupe Mutuel Holding SA (- 111,5 nel 2023).

Salute clienti privati

Aumento del fatturato LAMal

Il volume dei premi lordi secondo la LAMal è aumentato a 5,08 miliardi di franchi nel 2024 (4,49 nel 2023). D'altra parte, le prestazioni nette d’assicurazione aumentano significativamente a 4,979 miliardi di franchi (4,607 miliardi nel 2023).

Il risultato tecnico assicurativo ammonta a -115 milioni nel 2024 (-278 milioni nel 2023). Le perdite tecniche si verificano quando i premi vengono sottostimati e non riescono più a coprire i costi, come è avvenuto negli ultimi anni. L'unica soluzione per gli assicuratori è aumentare i premi per porre fine alla spirale negativa e tentare di coprire l'aumento dei costi.

Numero di assicurati AOMS

La concorrenza tra gli assicuratori ha spinto un gran numero di assicurati a cambiare cassa o a ottimizzare le proprie assicurazioni. L'anno commerciale 2024 si è chiuso per il Groupe Mutuel con una perdita di assicurati. Il numero di assicurati titolari di un’assicurazione di base (AOMS) ammonta a 993 500 al 1° gennaio 2025, contro 1 070 500 nel 2024, vale a dire un calo di 77 000 assicurati. Facciamo notare che in tre anni il Groupe Mutuel ha acquisito oltre 50 000 assicurati.

Assicurazioni complementari private LCA e assicurazione contro gli infortuni LAINF

Le assicurazioni complementari private e l’assicurazione contro gli infortuni secondo la LAINF proposte da Groupe Mutuel Assicurazioni GMA SA chiudono l'esercizio 2024 con un utile di
41 milioni di franchi (contro un risultato negativo di 11 milioni nel 2023).

Previdenza individuale

Consolidamento e nuovo interessante prodotto di assicurazione sulla vita

Con risultati positivi per le azioni e le obbligazioni, il 2024 è stato un anno soddisfacente per
Groupe Mutuel Vita GMV SA. L'ottima performance finanziaria ha permesso di realizzare un utile
di 7 milioni di franchi nel 2024. Tale utile, sebbene in calo rispetto all'esercizio precedente, è dovuto agli investimenti strategici volti a sviluppare le nostre attività e a modernizzare il nostro sistema di gestione.

Dopo aver puntato negli ultimi anni sullo sviluppo dei propri prodotti e sul consolidamento della propria rete di distribuzione nel settore della previdenza individuale, nel 2024 il Groupe Mutuel si presenta in tutta la Svizzera anche come assicuratore vita, attraverso una campagna pubblicitaria su cartelloni e spot televisivi. Questa volontà di acquisire maggiore visibilità e credibilità come partner previdenziale rientra nella sua ambizione di essere riconosciuto come l'assicuratore globale della persona in Svizzera.

Assicurazioni sanitarie per le imprese e previdenza professionale

Le assicurazioni sanitarie per le aziende e la previdenza professionale continuano la loro notevole progressione nel 2024, con un aumento di 1 500 nuovi clienti che fa salire a 31 000 il numero totale di aziende assicurate dal Groupe Mutuel. Questo settore conferma in tal modo la sua crescita e rimane il secondo settore d’attività in termini di fatturato, davanti alle assicurazioni complementari sanitarie per i privati (LCA).

Il fatturato globale del settore Impresa registra una crescita di 41 milioni di franchi e raggiunge per la prima volta 1,015 miliardi nel 2024, contro 974 milioni nel 2023, vale a dire un incremento del 4,2%.

Le indennità giornaliere malattia LAMal e LCA registrano un aumento significativo, con ricavi pari a 619 milioni di franchi nel 2024, contro i 609 milioni del 2023. A titolo di confronto, nel 2022 tale cifra era pari a 504 milioni. In due anni è quindi aumentata di 115 milioni, ovvero di oltre il 20%.

Per quanto riguarda l'indennità giornaliera malattia, il Groupe Mutuel è oggi al quarto posto in Svizzera, davanti alla maggior parte degli assicuratori privati, il che è piuttosto notevole.

Nel 2024, il fatturato delle assicurazioni contro gli infortuni (volume dei premi LAINF e LAINFC) si stabilizza a 161 milioni di franchi, come nel 2023.

Governance

Il Groupe Mutuel è organizzato nella forma di holding. Le società che costituiscono la holding sono attive nei vari settori dell’assicurazione, in particolare in quello della salute e della previdenza per i singoli individui e per le aziende.

Groupe Mutuel Holding SA appartiene integralmente a Fondation Groupe Mutuel, un’entità senza scopo di lucro. La fondazione sostiene il benessere, la promozione e la prevenzione della salute per la popolazione svizzera, attraverso molteplici iniziative.

La società affiliata, Groupe Mutuel Services SA, mette così a disposizione delle altre società del gruppo la propria infrastruttura amministrativa e il proprio personale.

In modo analogo, Groupe Mutuel Asset Management GMAM SA si occupa della gestione di patrimonio collettiva per le società della holding & partner.

Struttura del Groupe Mutuel

Organigramma del Groupe Mutuel

Organigramma del Groupe Mutuel
Groupe Mutuel Rapport 2024

Rue des Cèdres 5 Case postale, 1919 Martigny    |    +41 0848.803.111