Editoriale
«Nel complesso, i risultati finanziari 2024 del Groupe Mutuel sono buoni», dichiara con soddisfazione Karin Perraudin, presidente del Consiglio d’amministrazione. «Questi solidi risultati ci danno un po' di respiro per affrontare le sfide che ci attendono. In particolare quelle correlate al nostro sistema sanitario, che soffre di un aumento incontrollato dei costi e di una mancanza di visione e di azione politica».
Il Groupe Mutuel è così tornato a registrare un risultato positivo dell'ordine di 29 milioni di franchi, nel 2024. «Questo obiettivo indispensabile per la perennità dell'azienda non è certo stato raggiunto senza sforzi». Mentre l'assicurazione di base continua a registrare risultati negativi, le assicurazioni private hanno registrato un solido utile. Gli investimenti, dal canto loro, hanno contribuito in modo significativo ai buoni risultati finanziari con un rendimento del 7,8% per l'anno 2024.
«Dopo crescite particolarmente considerevoli nel 2022 e nel 2023, abbiamo assistito a un riequilibrio e perso 77'000 assicurati nell'assicurazione di base, nel 2024. Negli ultimi tre anni abbiamo quindi acquisito oltre 50'000 nuovi assicurati, il che rimane un ottimo risultato», afferma Thomas Boyer, CEO del Groupe Mutuel. «La perdita di assicurati nel 2024 era prevista, poiché sapevamo che l'aumento dei nostri premi e la fusione di due casse malati in altre strutture erano necessari per migliorare la nostra solvibilità nel settore dell'assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie. Abbiamo raggiunto il nostro obiettivo. La nostra situazione finanziaria è oggi più
stabile e ci consente di guardare al futuro con maggiore serenità», », precisa il CEO.
In tutti gli altri settori di attività, il Groupe Mutuel continua a crescere e registra un ottimo anno, in perfetta sintonia con la strategia di diversificazione attuata negli ultimi anni. Nel ramo delle assicurazioni complementari, ad esempio, il fatturato continua a crescere e il numero di nuovi clienti registra un aumento significativo e superiore rispetto agli anni precedenti.
Anche il settore delle assicurazioni vita si è sviluppato negli ultimi anni e sta riscuotendo un notevole successo. Il Groupe Mutuel si è distinto su questo mercato, in particolare grazie a un'importante campagna di comunicazione e all'ottenimento di una certificazione che attesta la qualità dei nostri servizi e dei nostri prodotti.
Da parte sua, ll settore Impresa supera per la prima volta il miliardo di franchi di fatturato. Circa 31'000 aziende si affidano oggi al Groupe Mutuel per assicurare i propri dipendenti. La fusione dei nostri due istituti LPP, effettiva nel 2024, rafforza ulteriormente l'offerta di previdenza professionale del Groupe Mutuel in termini di efficienza e competitività.
Questi eccellenti risultati nei diversi rami corroborano la validità della strategia di diversificazione consolidata negli ultimi anni. «Questi eccellenti risultati, in particolare nell'assicurazione sulla vita e nelle assicurazioni per le aziende, ci incentivano a proseguire su questa strada», sottolinea Karin Perraudin.
Karin Perraudin, presidente.
Thomas Boyer, CEO.