Solido utile nonostante le sfide del sistema sanitario

Il Groupe Mutuel chiude il 2024 con un solido utile di 29 milioni di franchi, che consente di guardare al futuro con maggiore serenità per affrontare le molteplici sfide del sistema sanitario. Nonostante la perdita di 77 000 assicurati nell'assicurazione di base, a fronte di una media di 50 000 clienti acquisiti in tre anni, il Groupe Mutuel registra una crescita in tutti gli altri settori di attività.

Crescita in tutti i rami tranne nell'assicurazione di base

«Nel complesso, i risultati finanziari 2024 del Groupe Mutuel sono buoni», dichiara con soddisfazione Karin Perraudin, presidente del Consiglio d’amministrazione. «Questi solidi risultati ci danno un po' di respiro per affrontare le sfide che ci attendono. In particolare quelle correlate al nostro sistema sanitario, che soffre di un aumento incontrollato dei costi e di una mancanza di visione e di azione politica».

Il Groupe Mutuel è così tornato a registrare un risultato positivo dell'ordine di 29 milioni di franchi, nel 2024. «Questo obiettivo indispensabile per la perennità dell'azienda non è certo stato raggiunto senza sforzi». Mentre l'assicurazione di base continua a registrare risultati negativi, le assicurazioni private hanno registrato un solido utile. Gli investimenti, dal canto loro, hanno contribuito in modo significativo ai buoni risultati finanziari con un rendimento del 7,8% per l'anno 2024.

«Dopo crescite particolarmente considerevoli nel 2022 e nel 2023, abbiamo assistito a un riequilibrio e perso 77'000 assicurati nell'assicurazione di base, nel 2024. Negli ultimi tre anni abbiamo quindi acquisito oltre 50'000 nuovi assicurati, il che rimane un ottimo risultato», afferma Thomas Boyer, CEO del Groupe Mutuel. «La perdita di assicurati nel 2024 era prevista, poiché sapevamo che l'aumento dei nostri premi e la fusione di due casse malati in altre strutture erano necessari per migliorare la nostra solvibilità nel settore dell'assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie. Abbiamo raggiunto il nostro obiettivo. La nostra situazione finanziaria è oggi più stabile e ci consente di guardare al futuro con maggiore serenità», », precisa il CEO.

Leggere l’editoriale

Cifre chiave 2024

Groupe Mutuel Holding SA

0

Il risultato consolidato dell'azienda in CHF.

0

Numero di clienti AOMS in meno (+ 63 000 nel 2023).
Media di 50 000 assicurati acquisiti negli ultimi tre anni.

0

Numero di clienti Impresa (29 500 nel 2023).

0

Numero di clienti individuali (1 420 000 nel 2023).

0

Premi incassati/fatturato.
Conti consolidati in migliaia di CHF (5 854 000 nel 20223).

0

Prestazioni d’assicurazione.
Conti consolidati in migliaia di CHF (5 754 000 nel 2023).

0

Risultato annuale.
Conti consolidati in migliaia di CHF (-111,5 nel 2023).

0

Milioni di CHF di riduzione grazie
al controllo delle fatture e alla digitalizzazione (600 nel 2023).

0

Numero di utenti dello Spazio clienti,
cioè circa il 50% dei nostri assicurati.

Numero di collaboratori al 31.12.

Numero di collaboratori al 31.12.

0
Numero di agenzie.

Numero di agenzie.

0
Numero di centri servizi.

Numero di centri servizi.

0
Percentuale uomini/donne

Percentuale uomini/donne

0% / 0%

1,343 milioni di clienti nel settore sanitario e previdenziale

Dopo una bella crescita nel 2022 e nel 2023, il Groupe Mutuel ha assistito a un riequilibrio e perso 77 000 assicurati nell'assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (AOMS), nel 2024. Negli ultimi tre anni, sono stati acquisiti 50 000 nuovi assicurati, il che rimane un ottimo risultato. La perdita di assicurati nel 2024 era prevedibile dato l'aumento dei nostri premi e la fusione di due casse malati in altre strutture esistenti, necessari per migliorare la solvibilità nell'assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie. Queste misure hanno permesso di rafforzare la solidità finanziaria delle casse.

I risultati finanziari del 2024 sono complessivamente buoni, con un risultato consolidato positivo di 29 milioni di franchi contro una perdita di 111 milioni nel 2023. Questo risultato positivo di 29 milioni di franchi è dovuto principalmente all'ottima tenuta degli investimenti, mentre l'aumento dei costi sanitari prosegue conformemente alle previsioni.

Il numero di clienti individuali in tutti i settori di attività è quindi in leggero calo e ha raggiunto 1,343 milioni di assicurati nel 2024 (1,42 milioni nel 2023). Il numero di assicurati nelle assicurazioni complementari è in aumento e la crescita prosegue anche in termini di fatturato, nettamente superiore rispetto allo scorso anno. Il Groupe Mutuel rimane uno dei leader nel settore assicurativo in Svizzera. È altresì il maggiore assicuratore che ha la propria sede nella Svizzera romanda.

Con risultati positivi per le azioni e le obbligazioni, il 2024 è stato un anno soddisfacente per Groupe Mutuel Vita GMV SA. L'ottima performance finanziaria ha permesso di realizzare un utile di 7 milioni nel 2024. Tale utile, sebbene in calo rispetto all'esercizio precedente, è dovuto agli investimenti strategici volti a sviluppare le nostre attività e a modernizzare il nostro sistema di gestione.

La progressione del settore Impresa continua con 31 000 aziende assicurate, di cui 1500 nuovi clienti nel 2024. Questo settore continua a crescere e rimane il secondo settore d’attività del Groupe Mutuel in termini di fatturato, davanti alle assicurazioni complementari private (LCA). L’anno scorso, il settore Impresa ha nuovamente registrato una progressione del fatturato complessivo, che è aumentato di 41 milioni di franchi e ha raggiunto per la prima volta un miliardo di franchi, contro i 974 milioni nel 2023.

Digitalizzazione, tecnologia e IA

Digitalizzazione, tecnologia e IA

In che modo il Groupe Mutuel è al servizio dei propri clienti rimanendo all'avanguardia della tecnologia e come sviluppa le competenze dei propri collaboratori nel campo dell'intelligenza artificiale (IA)?

Anche se l'entusiasmo suscitato dai Big Data è lungi dall'essere unanime, una cosa è certa: l'intelligenza artificiale non è destinata a scomparire. Ma se può generare poesie nello stile di Baudelaire o Rimbaud per divertimento, l'IA ha anche un enorme potenziale pratico per un'azienda come il Groupe Mutuel. Aumentando l'efficacia, la qualità e la disponibilità e riducendo al contempo la complessità di alcune attività, consente di trovare soluzioni che apportano un reale valore aggiunto ai nostri clienti.

Scoprite di più sulla tecnologia, sulla digitalizzazione e sull'intelligenza artificiale al Groupe Mutuel con il nostro speciale pubblicato nella relazione annuale!

Groupe Mutuel Rapport 2024

Rue des Cèdres 5 Case postale, 1919 Martigny    |    +41 0848.803.111